Notizie

Il Comune di Castione della Presolana lascia Promoserio

Il Consiglio comunale di Castione ha votato il recesso da Promoserio, l’agenzia di sviluppo turistico della Valle Seriana e Valle di Scalve. Una decisione presa all’unanimità dalla maggioranza guidata dal sindaco Angelo Migliorati (a Castione non c’è minoranza: alle ultime elezioni si era presentata una sola lista, la civica “Impegno democratico”).

Castione, il comune più turistico dell’Alta Val Seriana, da poco premiato dal Touring Club con la Bandiera arancione, sceglie quindi di fare da solo. Nessuno strappo, nessuna polemica con Promoserio, solo un cambio di strategia, come ha sottolineato anche il sindaco in Consiglio comunale.

«Puntiamo molto su Visit Presolana, la nostra associazione che si occupa di turismo – spiega Migliorati -. Puntiamo su di essa non solo per l’accoglienza, ma anche per la promozione all’esterno. Da quando è nata, nel 2018, abbiamo cambiato modo di fare turismo: si è puntato sulle famiglie e i risultati si sono visti».

L’Amministrazione comunale di Castione intende comunque continuare a lavorare con le altre realtà del territorio. «Abbiamo Orobie Style (la community nata per promuovere il marchio Orobie, ndr) e Promoserio, con cui proseguiremo la collaborazione. Di Promoserio resteremo indirettamente soci tramite la Comunità montana Valle Seriana e abbiamo invitato Visit Presolana a restare in Promoserio per continuare a collaborare».

Lo Statuto di Promoserio prevede che il recesso diventi effettivo dopo 180 giorni dalla richiesta. «Tra 6 mesi, quindi, il Comune di Castione della Presolana uscirà, ma resterà come associazione turistica», precisa il primo cittadino.

Il Consiglio comunale, nella stessa seduta, ha approvato anche una variazione di bilancio con la quale vengono anche messi a disposizione delle famiglie del paese 138 mila euro di aiuti. «È un periodo in cui le famiglie sono in difficoltà a far fronte a tante spese, sia per l’aumento delle bollette sia per l’aumento dell’inflazione – spiega ancora il sindaco -. In bilancio siamo riusciti a trovare questi fondi per due misure. La prima prevede il rimborso degli abbonamenti a tutti gli studenti del paese che frequentano le scuole superiori».

La seconda parte di aiuti è finalizzata a sgravare il peso delle bollette. «I contributi saranno erogati in base all’Isee e alle dimensioni dell’abitazione – aggiunge Migliorati -. Le famiglie con Isee fino a 15 mila euro potranno ricevere contributi fino a mille euro. Quelle con Isee da 15 a 25 mila euro contributi fino a 750 euro. Quelle con Isee da 25 mila a 40 mila euro contributi fino a 500 euro. I contributi dipenderanno poi anche dai vani dell’abitazione: più grande è la casa più aumenteranno i contributi. Nei prossimi giorni i bandi saranno pubblicati in modo che tutte le famiglie interessate possano presentare le domande».

Qui il servizio andato in onda nel tg di Antenna2.

 

Condividi su:

Continua a leggere

Rovetta, parcheggi “family” in arrivo alle scuole
«L’ennesima modifica al superbonus rischia di mettere in crisi imprese e famiglie»