Notizie

Sotto la Presolana ventesima edizione dei Mercatini di Natale

Tagliano il traguardo della ventesima edizione, i Mercatini di Natale di Castione della Presolana. Le casette torneranno sul piazzale Donizetti, tra Bratto e Dorga, a partire dal fine settimana del 19 e 20 novembre per poi rimanere fino alla settimana prima di Natale.

«In questi venti anni passati i nostri mercatini si sono imposti a livello nazionale ed internazionale per la qualità dell’offerta legata ai prodotti e alle animazioni, per il traguardo di quest’anno vi aspetteranno un sacco di novità. Abbiamo avuto per l’occasione un testimonial amante della nostra Conca della Presolana che ci teneva a farci tanti auguri per questo traguardo: il mitico Vincenzo Mollica», anticipano VisitPresolana e il Comune di Castione della Presolana che anche quest’anno organizzano l’iniziativa.

Saranno circa 45 gli espositori presenti in piazzale Donizetti: hobbisti con prodotti a tema natalizio e non, artigiani, tanta enogastronomia tipica delle valli. In più, punti ristoro nell’area food con tavoli dove sedersi a gustare i piatti. Torna, poi, al centro del piazzale la tradizionale giostra dei cavalli per ritornare piccini, ai Natali di una volta fatti di divertimenti semplici e dello stare in famiglia. Al suo fianco una delle new entry 2022: il grande “Teddy Bear”, la mascotte dei mercatini.

«Dovete sapere che gli elfi di Babbo Natale quest’anno sono stati molto indaffarati: hanno sparso per il paese tanti orsetti e hanno fatto di Castione della Presolana il loro grande villaggio – proseguono gli organizzatori -. Ai nostri magici amici non basta più la tradizionale “Casa di Babbo Natale”, che vi aspetta ogni week-end sul piazzale dei Mercatini con bellissimi laboratori, e hanno, quindi, dislocato in tutto il paese i loro luoghi del cuore».

Sarà quindi possibile salire sul “Trenino della Presolana” e sfrecciare nel centro di Castione a visitare la “Pista da sci dell’elfo Buddy”, un simpatico percorso da fare con piccoli sci. Si potrà anche scoprire “La Cucina dell’Elfo Pasticcione”, dove le antiche ricette rivivranno per creare dolcetti squisiti. In più, “I Saperi e Sapori degli elfi”, “I Racconti dei Nonni Elfi” per un viaggio nel tempo e nelle tradizioni da mantenere vive. Dal 3 dicembre sul piazzale dell’Oratorio di Castione anche l’opportunità di pattinare sul ghiaccio con “Il Pattinaggio degli Elfi”.

Ma ci sarà anche la possibilità di compiere la passeggiata degli elfi al Borgo di Rusio. Al Parco della montagna, invece, ci sarà la “Stanza degli Elfi”, dove i piccoli aiutanti di Babbo Natale riposano e fanno la “nanna”. Nella piazzetta di via Fantoni, invece, gli elfi si scateneranno nella loro “Pista da Ballo” e si potrà scattare una foto sulla magica “Seggiovia dei Mons e degli Elfi”.

Sul piazzale dei mercatini, ogni giorno, non mancheranno spettacoli con bande musicali, canti, artisti di strada, folclore, cantastorie e tanto altro. Quest’anno i visitatori troveranno anche decorazioni in tutto il comune volte a creare un’atmosfera natalizia diffusa grazie al concorso “Addobbi Natalizi in Presolana” e alle luminarie. Si potrà anche partecipare al concorso “Cerca conta e gioca con gli orsetti della Presolana”.

I mercatini verranno inaugurati il 19 novembre alla presenza delle autorità. Queste le date: 19/20 novembre, 26/27 novembre, 3/4 dicembre, 7/8/9/10/11 dicembre e 16/17 dicembre.

Dal week-end dell’Immacolata torna il tradizionale concorso “Presepi in strada” con le opere in tutto il comune, in particolare nel Borgo di Rusio. Vi è poi la possibilità di prenotare soggiorni per gruppi e famiglie comprensivi di ingresso nella casa di Babbo Natale, giro con il trenino e  sconti negli alberghi.

Per il calendario completo e informazioni: www.visitpresolana.it – infopoint@visitpresolana.it – 034660039.

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 03 11 2022
Malore e incidente, uomo trasportato in ospedale in gravi condizioni