La Comunità montana Valle Seriana, grazie ai fondi Bim, mette a disposizione 570 mila euro contro il caro bollette ai comuni del territorio. La decisione del direttivo è arrivata nei giorni scorsi, insieme ai criteri per il riparto.
«Dobbiamo ringraziare il Bim Bergamo perché ha messo a disposizione delle Comunità montane complessivi 700 mila euro per andare incontro alle esigenze dei comuni in difficoltà per l’aumento delle bollette di luce e gas – spiega il presidente della Comunità montana, Giampiero Calegari -. Sommando la nostra quota di questi fondi e aggiungendo altre risorse Bim che avevamo a disposizione, otteniamo per la nostra Comunità montana una cifra complessiva di 570 mila euro da distribuire ai vari comuni».
La Comunità montana ha anche deciso come distribuire questi fondi. «Ci siamo anzitutto basati sulle modalità utilizzate dallo Stato per erogare fondi ai comuni – prosegue Calegari -. L’altro criterio è stato il numero di abitanti dei comuni».
Intanto, in Val Seriana e Val di Scalve si attende la visita del presidente della Regione, Attilio Fontana, prevista per venerdì 18 novembre. Un appuntamento nell’ambito del tour nelle cosiddette “Aree interne” del governatore lombardo. «Aspettiamo questa visita anche per capire quali sono gli interventi che potranno essere realizzati sul nostro territorio sulla base delle richieste presentate in questi mesi alla Regione», aggiunge il presidente della Comunità montana.