Notizie

A Clusone la “Notte On the Road”: ragazzi a fianco della Polizia locale

Imparare dalla realtà i rischi della strada e non solo per una svolta di consapevolezza, prevenire ed educare: questi i duplici obiettivi dello speciale “Week-end On the Road in Val Seriana”, iniziativa promossa dall’associazione socio educativa Ragazzi On the Road di Bergamo che si sta svolgendo lungo le stesse strade seriane dove 15 anni fa è nato il progetto “On the Road”.

Tredici i giovani volontari protagonisti, dai 16 ai 20 anni, che dall’1 al 4 dicembre svolgono attività di prevenzione sul territorio in affiancamento agli agenti di Polizia Locale, ai Vigili del Fuoco, ai soccorritori sulle ambulanze e in Pronto Soccorso.

Un percorso di educazione e consapevolezza reso possibile, in occasione del quindicesimo anno di attività del progetto, dal sostegno e contributo della Comunità Montana Valle Seriana. «Abbiamo aderito con molta convinzione ed entusiasmo a questo progetto di formazione e informazione – spiega il presidente, Giampiero Calegari –. Crediamo che sia un percorso importantissimo per i giovani, motivo per cui abbiamo progettato una partnership con l’associazione, per celebrare i 15 anni di avvio dell’iniziativa, che si estenderà per tre anni. È un’esperienza che ha fatto scuola in questi anni e ora abbiamo portato agli amministratori locali, che mira a mettere al primo posto tutti i temi legati alla sicurezza stradale, in montagna e non, in modo pratico e concreto».

«Siamo lieti di poter tornare On the Road in Val Seriana, grazie alla Comunità Montana Valle Seriana ed ai Comuni e Comandi di Polizia Locale che si sono resi disponibili ad ospitare i giovani protagonisti di questa speciale edizione – dichiara Egidio Provenzi, presidente dell’associazione Ragazzi On the Road -. Tornare su queste strade, dove il progetto è nato 15 anni fa, per l’associazione è significativo. Dal 2007 ad oggi sono oltre 850 i ragazzi che hanno avuto la possibilità di affiancare Forze dell’Ordine, Polizia Locale e soccorritori in questo percorso verso un maggior senso di legalità e cittadinanza attiva».

A Clusone, in particolare, tra venerdì e sabato si è svolta la “Notte On the Road”: una serata di pattugliamenti e controlli sulle strade dell’Alta Valle Seriana effettuati nel territorio della cittadina grazie alla collaborazione del Comune e Comando di Polizia Locale.

Tre i giovani – Federico, Melissa e Sebastiano, tutti di 16 anni – che hanno affrontato le temperature notturne avendo la possibilità di affiancare la comandante Ilaria Tomasoni e gli agenti della Polizia Locale di Clusone nel corso dei controlli di prevenzione volti ad una maggiore sicurezza sulle strade e repressione di fenomeni pericolosi come la distrazione, lo stato di ebbrezza, l’uso di sostanze stupefacenti e la velocità.

«Un nuovo punto di partenza, non un traguardo», sottolinea il vicepresidente dell’associazione Ragazzi On the Road, il giornalista Alessandro Invernici, che 15 anni fa ha ideato il progetto avviato insieme all’agente di Polizia Locale Giuseppe Fuschino, dell’ex Consorzio di Polizia Municipale Valseriana, oggi Unione Insieme sul Serio.

Purtroppo, proprio questa notte, a Nembro si è verificato un incidente mortale costato la vita a un giovane di 22 anni. «I controlli erano terminati da circa un’ora a Clusone quando, purtroppo, si è consumata la tragedia. La notizia ha sgomentato i nostri ragazzi che, grazie alla sinergia e alla disponibilità delle forze dell’ordine, di medici e soccorritori, sono schierati a favore della vita – prosegue Invernici -. Ci interessa preservare la vita di questi giovani, la loro incolumità, attraverso un percorso di consapevolezza. On the Road è un processo di trasformazione e crescita che avviene molto rapidamente attraverso la realtà dei fatti, delle conseguenze. I giovani coinvolti nel progetto si immedesimano, si mettono dall’altra parte, cambiano prospettiva, abbattono pregiudizi nei confronti di chi opera per la nostra sicurezza, una lezione di realtà che più nessuno ci insegna».

Partecipano e collaborano a questa speciale edizione del progetto “On the Road” sostenuto dalla Comunità Montana Valle Seriana i Comuni di Alzano Lombardo, Clusone e Gandino con i rispettivi Comandi di Polizia Locale, il Comando di Polizia Locale dell‘Unione Insieme sul Serio di Nembro, il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Bergamo con il distaccamento permanente di Clusone, l’AAT 118 di Bergamo dell’Azienda Regionale Emergenza Urgenza della Lombardia con la delegazione di Alzano Lombardo della Croce Rossa Italiana ed il Corpo Volontari Presolana e l’ASST Bergamo Est con i Pronto Soccorso degli ospedali di Alzano Lombardo e di Piario. Ai Carabinieri della Compagnia di Clusone e alla Polizia Stradale di Bergamo, nell’occasione, sono stati consegnati i defibrillatori donati dall’associazione Socio Educativa Ragazzi On The Road grazie al prezioso contributo della Fondazione Credito Bergamasco.

Info e nuove iscrizioni al progetto “On the Road” su www.ragazziontheroad.it

Condividi su:

Continua a leggere

Caro energia, l’assemblea del Bim ratifica il contributo di 1,7 milioni a 127 comuni
I genitori dovrebbero controllare il cellulare dei figli?