Notizie

Ardesio verso una comunità energetica rinnovabile. Incontro in municipio

Ardesio si avvia verso la costituzione di una comunità energetica rinnovabile. Già a luglio la Giunta comunale e poi il Consiglio avevano deliberato in tal senso. Ora si entra nella fase della raccolta delle manifestazioni d’interesse, mentre sabato (17 dicembre) è in programma un’assemblea pubblica in municipio.

«L’iter per la costituzione della comunità energetica è ormai partito – osserva il sindaco di Ardesio, Yvan Caccia -. Bisogna espletare una serie di passaggi burocratici e amministrativi. Tra questi ci sono i sopralluoghi effettuati dai tecnici della società incaricata dall’Amministrazione comunale per determinare le aree e gli edifici dove poter installare pannelli fotovoltaici, la via più facile e più breve per produrre energia. Sono stati individuati soprattutto edifici e terreni di proprietà pubblica».

Altro passaggio fondamentale riguarda il coinvolgimento dei cittadini. «Durante l’incontro di sabato verrà spiegato cos’è una comunità energetica rinnovabile e quali vantaggi può portare anche alla popolazione – aggiunge il sindaco -. Inoltre, verranno raccolte le adesioni dei privati che nella comunità energetica vorrebbero entrare».

L’obiettivo è produrre energia da fonti rinnovabili. «Oltre ad impianti con pannelli fotovoltaici, potrebbero essere realizzate centraline idroelettriche posizionate sulle tubazioni dell’acquedotto a caduta. Per portare avanti questi interventi, però, bisogna costituire ufficialmente la comunità energetica rinnovabile. Per questo invitiamo i cittadini interessati a scaricare i moduli di adesione che già si trovano sul sito del Comune di Ardesio e a presentarsi sabato mattina all’incontro in municipio». L’appuntamento è alle 10 in sala consiliare.

Il sindaco ricorda infine che alla comunità energetica possono aderire semplici cittadini, ma anche aziende. «Ad esempio, ci sono ditte che hanno dei capannoni sui quali poter installare pannelli fotovoltaici».

Il video di Antenna2 con le dichiarazioni del sindaco:

Condividi su:

Continua a leggere

Auto con 4 persone a bordo esce di strada e si ribalta
Intervento dell’elisoccorso a Vilminore per un infortunio sul lavoro