«Ho avuto la fortuna di scoprire che uno scrittore di bestseller poteva essere allo stesso tempo, lo dico modestamente, un po’ Hemingway e un po’ Madre Teresa. Significa che uno scrittore poteva contribuire a cambiare la vita dei personaggi dei suoi libri». Parlava così, di sé, Dominique Lapierre, scrittore francese scomparso il 3 dicembre all’età di 91 anni. Lo si sente pronunciare queste parole nel video realizzato da Giorgio Fornoni su di lui, che Antenna2 manderà in onda questa sera (sabato 17 dicembre).
Il reporter di Ardesio è stato amico di Lapierre e il video è un grande omaggio allo scrittore. «Conservo il ricordo di una persona straordinaria – sottolinea Fornoni -. Dominique Lapierre è una delle poche persone che ho conosciuto nella vita capace di spartire la sua ricchezza con i più poveri del mondo. Avendo avuto la fortuna di conoscerlo, l’ho seguito in tre viaggi in India e ho potuto toccare con mano le grandi opere che realizzava».
Noto al grande pubblico soprattutto per il romanzo La città della gioia (dal nome di una baraccopoli di Calcutta), Lapierre scrisse diversi libri, alcuni a quattro mani con il giornalista e scrittore statunitense Larry Collins. Molto legato alla Bergamasca, soprattutto a Schilpario, venne varie volte nel nostro territorio.
A proposito del video che verrà mandato in onda da Antenna2, Giorgio Fornoni dice: «Lapierre doveva venire in Italia a presentare il libro Mezzanotte e cinque a Bhopal e mi chiese se potevo di raccontare i suoi incontri in immagini. Avevo da poco finito un lavoro per Report e, avendo un po’ di tempo, lo seguii in alcune delle 14 città che visitò».
Il video, dal titolo Ciao, Dominique, andrà in onda questa sera alle 21,10 sul canale 84 del digitale terrestre (in streaming a questo link) preceduto da un’introduzione di Giorgio Fornoni.
Di seguito il servizio di Antenna2 in cui Fornoni parla di Lapierre e del suo video: