Notizie

Messaggio del vescovo dopo il malore e i giorni di ricovero

Il vescovo di Bergamo, Francesco Beschi, ha lasciato l’ospedale dopo il malore che lo ha colpito nei giorni scorsi. Con un messaggio ha voluto ringraziare coloro che gli sono stati vicini in modi diversi.

Monsignor Beschi si era sentito male il giorno dell’Immacolata. Si era accasciato mentre stava dando la comunione durante la tradizionale cerimonia dell’8 dicembre nella chiesa di Santa Maria Immacolata delle Grazie in città. Sempre rimasto cosciente, il vescovo era stato assistito da un medico presente in chiesa e poi accompagnato con un’ambulanza all’ospedale Papa Giovanni. 

Dopo il periodo trascorso in ospedale, il vescovo ha voluto diffondere questo messaggio:

Care amiche ed amici
Cari vescovi, sacerdoti e diaconi,

desidero manifestarvi personalmente la mia profonda e affettuosa riconoscenza per la vostra premura e la vostra preghiera di questi giorni.

Il malore sopravvenuto durante la celebrazione della Santa Messa ha destato una partecipazione corale, che accolgo come un dono meraviglioso della vostra amicizia e del vostro affetto.

Ora mi sento ristabilito, grazie alle cure di cui sono stato oggetto da parte del nostro Ospedale Papa Giovanni, nelle quali si è manifestata l’elevata organizzazione e competenza, unite a intensa umanità: la mia riconoscenza diventi Benedizione per tutti.

L’ambiente ospedaliero, quello delle case di cura e di riposo, non mi è sconosciuto, ma per la prima volta mi sono trovato a visitarlo da paziente. È sicuramente una lezione di vita che, data la lievità del male, ritengo ancora iniziale. Verificare il limite e la delicatezza del bene della salute, non induce a superficiale fatalismo, ma al riconoscimento di ciò che ci viene donato e di come responsabilmente siamo chiamati a custodirlo. La salute è un bene per fare del bene: una regola per tutti. La fede illumina anche quelle condizioni in cui la salute viene meno ed è possibile continuare a fare del bene.

L’imminenza del Santo Natale rende prezioso ogni gesto di umanità e, nel mondo della salute e della malattia, ne possiamo trovare infiniti.

Grazie, auguri e Benedizione.

+Francesco

 

Condividi su:

Continua a leggere

Tempi Supplementari 12 dicembre 2022
A tutta D 12 dicembre 2022