Notizie

Schilpario, ritorno al passato con gli Antichi mestieri

Rivivono gli Antichi mestieri, a Schilpario. Dopo la pausa forzata per il Covid, torna la manifestazione che riporta il paese indietro nel tempo.

«L’ultima edizione risale al 2019 – spiega Giuseppe Pizio, presidente dell’Associazione turistica di Schilpario -. Quest’anno siamo pronti a tornare con questa iniziativa che rievoca i mestieri di una volta. Verrà allestito un percorso tra le vie e i cortili del paese».

L’appuntamento con la ventunesima edizione è per mercoledì 28 dicembre. Dalle 20 alle 23 andrà in scena un’accurata ricostruzione dell’ambiente e dei mestieri che caratterizzavano il paese di Schilpario un secolo fa: artigianato, pastorizia, attività mineraria, carbonai e, in più, i sapori della tradizione accompagneranno in un viaggio nel tempo. Durante la serata, l’atmosfera del centro storico sarà anche allietata dalle voci del Coro Ana Val di Scalve.

Venerdì 30 a Schilpario tornerà anche l’appuntamento con il concerto augurale della Corale della Valle di Scalve “Maestro Cinto Morandi” con la partecipazione dei ragazzi della scuola media. Il concerto, nella chiesa parrocchiale, inizierà alle 20,30.

Foto in alto: Letizia Capitanio

Il video di Antenna2:

Condividi su:

Continua a leggere

Ludwig Van Beethoven e la novità della seconda sinfonia
Strategia per la Valle Seriana, fondi per prolungare la ciclabile oltre Villa d’Ogna