Notizie

Villa d’Ogna, alla primaria in arrivo la settimana corta

Sono sempre di più le scuole che anche in Alta Val Seriana scelgono la settimana corta. L’ultima, in ordine di tempo, è la primaria di Villa d’Ogna. Da settembre del prossimo anno i bambini saranno in classe da lunedì a venerdì e a casa il sabato. Una novità che si aggiunge alla mensa in arrivo grazie ai fondi Pnrr.

A spingere in particolar modo per la settimana corta è stata l’Amministrazione comunale, guidata dalla sindaca Angela Bellini. «Devo ringraziare tutte le persone che mi hanno sostenuto – sottolinea la prima cittadina -, in modo particolare le insegnanti della scuola di Villa d’Ogna, i rappresentanti dei genitori e il Consiglio d’istituto. Già da tempo ero stata sollecitata dai genitori affinché si potesse attivare la settimana corta e dal prossimo anno scolastico potremo partire con il nuovo orario».

Una novità che va dunque incontro alle esigenze di tante famiglie. «È stato effettuato un sondaggio che ha evidenziato il desiderio della settimana corta da parte della maggioranza dei genitori, in modo che possano trascorrere con i figli sia il sabato che la domenica – prosegue Angela Bellini -. Con le lezioni distribuite sui cinque giorni verranno previsti due rientri pomeridiani. Come Amministrazione comunale ci siamo impegnati a proporre attività come lo spazio compiti o altre iniziative sportive, culturali o ricreative per poter tenere i bambini a scuola. Per i genitori che lavorano il sabato mattina stiamo pensando di attivarci con associazioni del territorio per organizzare momenti dedicati ai bambini».

Alla primaria di Villa d’Ogna è inoltre in arrivo la mensa. Verrà realizzata grazie ai fondi ottenuti dal Comune attraverso il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). «Se si lasciano i bambini a scuola il servizio mensa diventa una necessità – aggiunge la sindaca -. La struttura sarà costruita dietro all’edificio della scuola. Speriamo possa essere pronta per settembre, anche se stiamo già pensando a un piano B in via provvisoria».

Nel frattempo, i bambini hanno già trovato una sorpresa. Al rientro in classe dopo Santa Lucia, c’erano banchi, sedie e armadi nuovi. Un ulteriore passo verso una didattica 4.0 dopo i tablet arrivati a fine 2020.

La scuola, da poco formalmente intitolata a Dante Alighieri, svelerà le novità nel corso dell’open day in programma sabato 17 dicembre dalle 11.

Il video di Antenna2 dove si può anche vedere come sarà la nuova mensa:

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 16 12 2022
Tg Sport Antenna 2 16 dicembre 2022