Notizie

Ancora una truffa a un anziano in Valle Seriana

Una nuova segnalazione di una truffa su una persona anziana arriva da Alzano Lombardo. Come conferma il primo cittadino Camillo Bertocchi, nella giornata di mercoledì 18 gennaio un anziano alzanese è stato vittima della cosiddetta “truffa del finto incidente”.

La truffa inizia con una chiamata da un finto Carabiniere o operatore sanitario che informa la sventurata vittima di un incidente accaduto al figlio, citando anche il nome esatto del figlio. Il copione prosegue con la richiesta di denaro per garantire cure mediche o assistenza legale al figlio e con la promessa che un legale o una figura simile passerà a breve a ritirare i soldi. L’anziano, preso dal panico per la sorte del suo caro, consegna i soldi o preziosi, convinto anche dall’apparente aspetto raccomandabile della persona che si presenta alla sua porta.

“E’ dovere di tutti informare genitori, nonni, conoscenti ed anziani di queste truffe -ha spiegato Bertocchi-. Nessuno mai verrà a chiedere loro soldi. Non devono aprire la porta di casa mai a nessuno, anche, se sono apparentemente forze dell’ordine o dipendenti pubblici. Si chiami sempre subito il 112 o il locale comando dei Carabinieri o di Polizia Locale”.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Clusone, “Il sergente nella neve” a teatro per gli ottant’anni della Battaglia di Nikolajewka
Capodanno Cinese, a Bergamo festa per l’anno del coniglio