Notizie

Clusone dice addio a Gottardo Personeni, farmacista ed ex sindaco

Si è spento ieri (venerdì 13 gennaio) il dottor Gottardo Personeni. Era il decano di Clusone. Aveva compiuto 100 anni lo scorso ottobre.

Gottardo Personeni era molto conosciuto a Clusone: per molti anni aveva gestito la Farmacia Centrale, un’attività che va avanti ancora oggi. Era stato anche sindaco della cittadina, dal maggio 1962 al dicembre 1963.

Nato l’11 ottobre del 1922, Gottardo Personeni aveva frequentato le scuole a Clusone e poi il liceo classico “Paolo Sarpi” a Bergamo. Si era infine diplomato a Roma. Iscritto a Chimica industriale, nel 1943 venne chiamato sotto le armi, come alpino. Dopo l’8 settembre del 1943 fu deportato in un campo di concentramento in Polonia. Successivamente venne internato in altri campi in Germania. Rientrò in Italia dopo la liberazione. Nel 1950 l’apertura della farmacia.

Nel 2014 aveva raccontato la sua storia ad Andrea Filisetti per la trasmissione Decoder. Qui il video:

Gottardo Personeni lascia i figli Marina e Franco, oltre a nipoti e pronipoti. La salma è composta nella chiesa di San Defendente a Clusone. Il funerale sarà celebrato lunedì 16 gennaio alle 14,30 nella Basilica di Santa Maria Assunta.

 

Condividi su:
Categorie: Notizie
Tag: Clusone

Continua a leggere

Intervento del Soccorso alpino in Val Brembana
Cala il numero di bergamaschi senza un medico di riferimento