Notizie

Clusone, iniziati i lavori per riaprire la strada verso Villa d’Ogna

Si stringono i tempi per la riapertura della provinciale tra Clusone e Villa d’Ogna, chiusa da sabato in località Senda per il pericolo di caduta massi. Oggi (mercoledì 25 gennaio) sono iniziati i lavori per il primo intervento di messa in sicurezza che non solo consentirà di riaprire la strada, ma anche di far rientrare nelle loro abitazioni sette delle dieci persone sfollate nei giorni scorsi.

Un incontro tra rappresentanti del Comune di Clusone, della Provincia di Bergamo e di Regione Lombardia ha consentito di fare il punto della situazione e definire gli interventi da mettere in atto. «La Provincia ha già dato l’incarico per la realizzazione della barriera di protezione con blocchi e new jersey in calcestruzzo a ridosso della strada – spiega il sindaco di Clusone, Massimo Morstabilini -. Nel caso si dovessero staccare dei massi dal versante, la barriera sarà in grado di contenerli ed evitare che finiscano sulla provinciale». I lavori dovrebbero concludersi in pochi giorni. «La strada dovrebbe riaprire domenica, ma usiamo il condizionale perché al momento non è facile fare previsioni».

Più lunghi, invece, i tempi per la messa in sicurezza del versante. «In questo caso – prosegue il sindaco – la competenza per il finanziamento è della Regione.  Su richiesta del Comune verranno stanziati circa 100 mila euro per eseguire i lavori necessari. Il versante sarà ripulito dalle piante e dagli arbusti, si provvederà al disgaggio del materiale pericolante e alla posa di reti paramassi. Si procederà in tempi rapidi, perché è stata dichiarata la “somma urgenza”, ma per eseguire tutti i lavori servirà qualche settimana. L’impegno che ci siamo presi, però, è di essere il più veloci possibile».

Soprattutto perché solo grazie a questo intervento sarà possibile far rientrare la famiglia di tre persone che abita nella casa sotto il versante. Le tre famiglie (sette persone) che invece risiedono nel fabbricato oltre la strada potranno tornare nelle loro abitazioni una volta terminato l’intervento di realizzazione della barriera protettiva.

Condividi su:

Continua a leggere

Tg Sport Antenna 2 mercoledì 25 gennaio 2023
Leffe piange Tino Gelmi, volontario al Museo del Tessile