A Clusone scatta domani (domenica 29 gennaio) un’intera settimana dedicata a San Giovanni Bosco, a cui è intitolato l’oratorio. Il programma è fitto e prevede momenti di preghiera, attività per bambini e ragazzi, l’incontro con il prete youtuber don Alberto Ravagnani, tornei e una fiaccolata da Bergamo. Tornerà anche la trasmissione televisiva su Antenna2.
«Penso che questa per la nostra comunità sia la settimana più attesa dell’anno perché coinvolge tutti: dai bambini agli adolescenti, fino ai giovani e agli adulti – spiega il curato, don Alex Carlessi -. Il titolo che abbiamo scelto è “Piedi in terra e cuore al cielo”, che riprende una frase di don Bosco. Il sottotitolo “Tutti insieme appassionatamente” sottolinea il programma pastorale di quest’anno: dopo aver cercato, nella prima parte dell’anno, di riscoprire il tesoro della nostra vita, Cristo, adesso ci dobbiamo appassionare. Passione di cui do Bosco era un maestro: si appassionò a Cristo, ai giovani e fece cose straordinarie».
Tra i tanti appuntamenti la “lotteria di don Bosco”, da lunedì a venerdì su Antenna2 (canale 84 del digitale terrestre) dopo il telegiornale. «Ci sarà l’estrazione di biglietti della lotteria, che si possono ancora compare nei negozi di Clusone. Conosceremo una figura speciale della nostra comunità attraverso un fumetto. Giovedì e venerdì si potrà partecipare anche a un gioco da casa tramite una app da scaricare», aggiunge don Alex Carlessi.
Mercoledì 1° febbraio, alle 20,45 nel teatro dell’oratorio, l’incontro con don Alberto Ravagnani. Sabato 4 febbraio, in cattedrale a Bergamo, l’accensione della fiaccola che i ragazzi porteranno correndo fino a Clusone. Un modo per iniziare a sottolineare le due ricorrenze che cadranno nel 2023: i 120 anni di fondazione e i 50 anni di costruzione del nuovo oratorio.
Il programma completo:


















