Notizie

L’ex Ministro Garavaglia rilancia il progetto della cabinovia per Pora

Si torna a parlare del progetto legato alla realizzazione della cabinovia che dal centro sportivo di Castione della Presolana porti sul Monte Pora. A farlo è stato il senatore Massimo Garavaglia della Lega, già ministro per il Turismo e attualmente presidente della commissione Finanze di Palazzo Madama.

“La Lombardia come locomotiva del Paese può essere in prima fila anche in tema di turismo, sviluppando ulteriori infrastrutture utili a questo scopo come ad esempio nuovi impianti di risalita -ha affermato Garavaglia-. Ci sono diversi progetti già pronti e approfonditi fin dai tempi di quando ero ministro per il Turismo, che attendono solo di essere sviluppati. Tra questi c’è la funivia per il Monte Pora nella bergamasca e per il Mottarone nella provincia piemontese del VCO, entrambi letteralmente a portata di mano. Per i consiglieri regionali che intendessero approfondire il tema, sia in Lombardia che in Piemonte, sono a disposizione”.

Il progetto è stato presentato nel 2021 dal Comune guidato da Angelo Migliorati, ma della realizzazine della cabinovia in alta Valle Seriana se ne parla da decenni. Si tratta di un investimento da 12 milioni di euro ritenuto fondamentale per lo sviluppo turistico del territorio, “avvicinando” il Monte Pora al centro abitato. La lunghezza del tracciato della funivia è di circa 4.500 metri, la portata oraria è di circa 1.800 persone : nel progetto la partenza è prevista dal centro sportivo comunale per raggiungere la zona Malga Alta del Monte Pora”.

 

 

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Tg Sport Antenna 2 lunedì 30 gennaio 2023
Dipendenti artigiani a Bergamo, il bilancio di un anno di prestazioni