Notizie

Nuova Casa della comunità a Clusone, a che punto siamo

Anche Clusone avrà una Casa della comunità. Sorgerà in via Somvico, dove già oggi ha sede il polo socio-sanitario. L’iter avanza verso la progettazione.

Le Case della comunità sono strutture polivalenti che garantiscono funzioni d’assistenza sanitaria primaria e attività di prevenzione. L’obiettivo è che diventino un punto unico d’acceso a diversi servizi come prelievi e vaccinazioni, guardia medica, ambulatori specialistici, consultori. E, da questo punto di vista, il polo di Clusone gioca d’anticipo.

«In via Somvico – spiega il sindaco Massimo Morstabilini – abbiamo già i servizi sociali del Comune, il presidio dell’Asst Bergamo Est e dell’Ats di Bergamo, il centro raccolta dell’Avis, la guardia medica. Un distretto già precursore della Casa della comunità, dunque. Non è completo, quindi la struttura richiederà un ampliamento e anche una risistemazione degli spazi».

L’Asst Bergamo Est ha ottenuto un milione e mezzo di euro da spendere nel complesso. Nelle scorse settimane si sono svolti incontri per definire l’iter verso i lavori. «Una parte dei fondi verrà spesa per riqualificare gli spazi esistenti e una parte per costruire un nuovo corpo di fabbrica – prosegue il sindaco -. La progettazione verrà effettuata nel corso del 2023. Seguiranno le opere: dovranno essere completate entro il 2025, come richiede la normativa. L’intento è quello di concludere l’intervento il prima possibile».

Dovranno essere risolti anche i problemi relativi a viabilità e parcheggi di cui soffre la zona. «Si stanno studiando delle soluzioni, sicuramente non immediate e facili, ma ci sono già delle iniziative in corso. Anche insieme alla Fondazione Sant’Andrea, che ha la sua sede nelle vicinanze e sta pensando alla realizzazione di un parcheggio per i dipendenti».

Strutture, ma anche servizi. Il primo cittadino di Clusone sottolinea: «Bisognerà incrementare l’offerta in modo che sia una vera e propria Casa della comunità e non venga soltanto messo il nome. Da questo punto di vista ci siamo confrontati con l’Asst Bergamo Est e abbiamo trovato spunti interessanti».

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 05 01 2023
Ponte dell’Epifania, alberghi verso il tutto esaurito a Bergamo e in provincia