Notizie

Ospedale di Lovere, interventi strutturali e nuovi parcheggi

Diverse novità in arrivo per l’ospedale di Lovere. Non solo le nuove apparecchiature inaugurate nei giorni scorsi, ma anche interventi strutturali e nuovi parcheggi.

Ne abbiamo parlato con il sindaco di Lovere, Alex Penacchio. Il primo cittadino sottolinea anzitutto l’importanza del nuovo mammografo e del nuovo ecografo multimediale di cui l’ospedale può disporre. «Sono strumenti di ultimissima generazione. Il mammografo garantisce la massima affidabilità e, soprattutto, velocità nelle diagnosi. Questo consente di ridurre i tempi di attesa e di non dover richiamare le pazienti per ulteriori accertamenti. L’ecografo multimediale permette di analizzare anche le parti molli del corpo, dalla tiroide al sistema muscolo tendineo. Questa apparecchiatura è dotata anche di una sonda pediatrica per i bambini».

Per quanto concerne gli interventi sull’edificio e gli impianti, il sindaco evidenzia: «Attualmente è in corso l’adeguamento della sala mensa. È stata inoltre rifatta l’intera cabina elettrica. A breve l’Asst Bergamo Est affiderà i lavori per l’efficientamento energetico per circa un milione e mezzo di euro. Gli interventi prevedono il rifacimento di tutta l’impiantistica, dell’illuminazione, la realizzazione di un cappotto esterno e anche la climatizzazione. È previsto, inoltre, il potenziamento del pronto soccorso con un investimento di circa 250 mila euro che permetterà di ampliare gli spazi».

Anche il Comune vuole fare la sua parte. «Dalla Regione è arrivato un finanziamento di circa 2 milioni di euro su un progetto che abbiamo predisposto per l’area di piazzale Bonomelli – prosegue Alex Pennacchio -. Si tratta di una zona sulla quale non sono stati eseguiti interventi per più di cinquant’anni. Contiamo di andare a realizzare un centinaio di parcheggi, oltre a riqualificare tutta l’area. Il progetto esecutivo dovrebbe essere completato entro il mese di giugno. In seguito si procederà con il bando di affidamento dei lavori».

Condividi su:

Continua a leggere

Possibilità di lavoro con Navigazione Lago d’Iseo, in programma 18 assunzioni
Incidente sulla strada tra Sovere e Bossico, ferito un uomo