Notizie

Parre, riqualificazione in arrivo per la piscina

Va verso la riqualificazione energetica, la piscina di Parre. Dalla Regione, a novembre, sono arrivati oltre 300 mila euro per interventi di efficientamento, in modo da poter affrontare il caro energia. L’impianto è di proprietà comunale e anche l’amministrazione guidata dal sindaco Danilo Cominelli si prepara a fare la sua parte.

«Grazie al bando regionale abbiamo ottenuto 313 mila euro, a cui andrà aggiunta una quota di circa 80 mila euro – spiega il primo cittadino -. Con questi fondi daremo il via a una riqualificazione che riguarderà soprattutto gli impianti, alcuni dei quali risalgono agli anni Settanta, quando la piscina fu realizzata grazie alla lungimiranza dei nostri imprenditori. Gli interventi consentiranno così un risparmio energetico».

Nel dettaglio, i lavori porteranno alla sostituzione degli impianti meccanici e di riscaldamento, oltre all’installazione di sistemi di trattamento dell’aria e ad altri interventi per migliorare le prestazioni energetiche dell’edificio. «Il bando della Regione prevedeva che i finanziamenti fossero affidati al gestore, quindi stiamo trovando un accordo con la Radici Nuoto perché siano loro a portare avanti il progetto», aggiunge il sindaco. L’intervento si sommerà a quelli già effettuati dal Comune. «Grazie a un altro bando regionale, il bando Axel, abbiamo installato sul tetto della piscina nuovi pannelli fotovoltaici per circa 30 kilowatt».

L’Amministrazione comunale sta inoltre pensando ad altre opere. «Stiamo pensando anche ad interventi per migliorare la piscina del punto di vista estetico e non solo – spiega ancora Cominelli -. Ci piacerebbe realizzare delle facciate ventilate per rendere l’edificio più performante dal punto di vista estetico, ma anche più accogliente».

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 09 01 2023
Tg Sport Antenna 2 lunedì 9 gennaio 2023