Notizie

Ardesio, nuovo presidente e nuovo gruppo per la Pro loco

La Pro loco di Ardesio riparte con un nuovo presidente e un nuovo gruppo. Questa sera (lunedì 27 febbraio) l’assemblea per l’elezione del direttivo. Durante l’incontro nella sala consiliare del municipio sono stati presentati anche i prossimi eventi del 2023.

Il nuovo presidente è Luca Bergamini, 26 anni, operaio. Viene da un’esperienza in Pro loco di tre anni: è stato segretario nel direttivo uscente, guidato da Gabriele Delbono. Il neo presidente ha dedicato le sue prime parole proprio all’ultimo triennio, iniziato con l’assemblea del 17 febbraio 2020, pochi giorni prima che scoppiasse l’emergenza Covid.

«Sono stati tre anni “difficili”, insoliti, in cui ci siamo trovati di fronte a tante incognite – ha detto Luca Bergamini-. Avevamo tante idee, la voglia di proporre alcuni nuovi appuntamenti e ci siamo ritrovati a non poter far nulla, ma non abbiamo mollato e ci siamo messi a disposizione della comunità. Ricordiamo la raccolta fondi per Piario, il campanaccio della solidarietà, l’aiuto nella consegna della spesa e dei medicinali, ma anche dei pasti, la pulizia al cimitero».

Non sono mancate le manifestazioni. «Mentre ovunque i grandi eventi sono stati cancellati, noi abbiamo lavorato a piani alternativi e riadattando gli eventi nel rispetto delle regole. Ardesio DiVino non ha saltato nemmeno un’edizione, la Scasada del Zenerù è stata organizzata anche senza pubblico, nel 2021 per la Fiera delle Capre abbiamo organizzato un grande convegno. E poi gli eventi minori ma comunque importanti».

Luca Bergamini

Quest’anno la Scasada del Zenerù e la Fiera delle capre sono tornate alla loro formula tradizionale. Finalmente si respira normalità e il nuovo direttivo è pronto a mettersi al lavoro. Luca Bergamini sarà affiancato dalla vicepresidente Cristiana Verzeroli e dalla segretaria Silvia Bergamini. In più, nel consiglio ci saranno Andrea Barbeni, Davide Barbeni, Sofia Bendaoued, Luna Fornoni, Mattia Fornoni, Nico Fornoni, Stefano Fornoni, Mauro Ghisleni, Andrea Marinelli, Andrea Morstabilini, Yvonne Pezzoli, Michele Pezzoli, Simone Piccinini, Nicola Poli, Alessandro Rottigni, Paola Zucchelli.

Si tratta di un gruppo giovane: la maggior parte dei consiglieri ha 25 anni (il più giovane 17, il più vecchio 42); 11 quelli che restano del direttivo uscente, 8 i nuovi ingressi. «L’obiettivo per quest’anno è  consolidare il nuovo gruppo, credo sia di vitale importanza per il futuro della Pro loco. Ovviamente ci impegneremo poi per l’organizzazione di eventi», ha aggiunto Luca Bergamini.

Tre, in particolare, le manifestazioni sulle quali punta la nuova Pro loco. Anzitutto, domenica 28 maggio, il ritorno del festival degli artisti di strada con “Come d’Incanto”. Il primo fine settimana di agosto (4, 5 e 6 agosto) immancabile l’appuntamento con Ardesio DiVino, alla diciannovesima edizione. Il 9 settembre, infine, tornerà protagonista l’arrampicata con Ardesio Si Blocca. «Questi sono i tre grandi eventi della primavera estate 2023, tre eventi molto diversi tra loro che si rivolgono a target differenti e tutti molto importanti. Abbiamo anche altre idee in testa, anche per ferragosto stiamo lavorando e valutando alcune proposte», ha concluso il neo presidente.

Condividi su:

Continua a leggere

Investimento all’alba a Fiorano al Serio
Antenna 2 Tg 27 02 2023