Notizie

Carnevale di Clusone, vince il vecchio West di Zambla

È ripartito in grande stile il Carnevale Clusonese. Migliaia di persone hanno partecipato alla sfilata del martedì grasso tornata di fatto al suo antico splendore dopo la pandemia e l’assaggio dello scorso anno. Sono stati 13 i gruppi e i carri iscritti alla 69esima edizione, organizzata dalla Turismo Pro Clusone con il sostegno e patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

Il carro migliore è stato quello di “C’era una volta Zambla” di Zambla Bassa, dedicato a indiani e cowboy. Il primo posto è arrivato grazie alla somma dei punteggi espressi da giuria tecnica e giuria popolare. Al secondo posto il carro dell’oratorio di Clusone “Draghi e vichinghi” con circa 150 figuranti in costume al seguito. Terzo posto per “Ovelix e le contrade non si arrendono al mercato” della Turismo pro Clusone: ironizzava sulla decisione dell’Amministrazione comunale di riportare il mercato in centro e per questo si è aggiudicato il premio della satira. Quarta posizione per l’Arca di Noè degli oratori di Onore e Songavazzo. Al quinto posto, infine, il carro “Zoo pigiama party” di un gruppo di ragazzi di Clusone.

Tra i gruppi mascherati vittoria per Sedornia Speed da Gandellino, che hanno messo in scena le montagne russe. Al secondo posto l’oratorio delle Fiorine con “Le Fiorine all’arrembaggio”, gruppo che ha conquistato anche il premio per le maschere migliori. Sul terzo gradino del podio “La scuola di Hogwarts” dell’oratorio di Valbondione dedicato al mondo di Harry Potter. A seguire “Il mondo degli omini”, gruppo da Solto Collina. Poi Mario Benzoni con uno dei suoi prototipi, ormai presenza immancabile al Carnevale Clusonese. A seguire “Carlo incoronato re”, sempre da Clusone, e poi Dalton da Rovetta e Giopì e Margì da Bergamo.

Premiazioni anche per i concorsi lanciati dalla Turismo pro Clusone. Per il miglior addobbo delle contrade premiati i nonni della Fondazione Sant’Andrea di Clusone. Si è aggiudicato il concorso per la miglior vetrina il negozio Dettagli. Infine, il premio Miss Frittella per la cuoca più brava è andato a Barbara Migliorati. Al termine della manifestazione la festa è proseguita con l’animazione e la festa in maschera in Piazza dell’ Orologio con Dj Pazzini.

Ecco i carri in concorso al via della sfilata:

 Draghi e Vichinghi (Oratorio di Clusone)

Ovelix e le contrade non si arrendono al mercato (Pro Loco Clusone)

Zoo Pigiama Party (Clusone)

Arca di Noè (Oratorio Onore e Songavazzo)

C’era una volta Zambla (Zambla Bassa)

 

 

Condividi su:

Continua a leggere

Frana Tavernola, il progetto per la messa in sicurezza pronto entro fine anno
Claudio Foscarini nuovo allenatore dell’AlbinoLeffe