Notizie

Castione, arrivano area pedonale con lettura targhe e parcheggi a pagamento

Novità in arrivo a Castione della Presolana. Nei prossimi mesi cambierà la Zona a traffico limitato di Dorga, con l’attivazione della lettura targhe. Mentre per l’estate in alcune zone del paese arriveranno i parcheggi a pagamento.

I cambiamenti saranno introdotti nell’ambito della riorganizzazione del servizio di Polizia locale. «Lo scorso anno la Polizia locale di Castione è stata meglio strutturata con tre agenti con vice comandante che sono ormai a tempo pieno – spiega il sindaco Angelo Migliorati -. Il servizio è quindi più presente sul territorio». Lo si vede anche dai numeri delle multe. «Nel 2022 abbiamo avuto un notevole incremento delle sanzioni, soprattutto per divieto di sosta, mancata assicurazione e mancata revisione dell’auto. Questi tre tipi di contravvenzioni hanno portato nelle casse del Comune circa 70 mila euro. Esortiamo tutti a provvedere all’assicurazione e alla revisione».

Avere un servizio di Polizia locale più strutturato permette al Comune di introdurre alcune novità. La prima in partenza da Pasqua. «Verranno attivate le telecamere all’ingresso della Ztl di via Fantoni a Dorga che diventerà Area pedonale urbana (Apu). Dal 1° marzo i cittadini possono richiedere i nuovi permessi per entrare nell’Apu. I contrassegni rilasciati per la vecchia Ztl non saranno più validi. Senza quelli nuovi si prenderà la multa. Raccomandiamo, inoltre, attenzione ai non autorizzati perché la sanzione ammonta a circa 100 euro per ogni ingresso».

«Nell’ultimo periodo sono già state effettuate delle prove da cui è risultato che gli ingressi non autorizzati sono oltre duecento al giorno aggiunge Migliorati -. Speriamo che l’accesso di veicoli non autorizzati non renda al Comune 20 mila euro al giorno di multe. Invitiamo a fare attenzione alla segnaletica».

Cambieranno anche gli orari. L’Apu sarà attiva dalle 10,30 alle 13 e dalle 16 alle 23 da sabato 8 a martedì 12 aprile; da sabato 22 a martedì 25 aprile; da sabato 29 aprile a lunedì 1° maggio; da venerdì 2 a domenica 4 giugno; sabato 10 e domenica 11 giugno; sabato 17 e domenica 18 giugno; sabato 24 e domenica 25 giugno; per tutto il mese di luglio e tutto il mese di agosto; da venerdì 1 a domenica 10 settembre.

In autunno e inverno gli orari cambieranno. L’Area pedonale sarà attiva dalle 10,30 alle 13 e dalle 16 alle 20 da sabato 28 ottobre a mercoledì 1° novembre; sabato 18 e domenica 19 novembre; sabato 25 e domenica 26 novembre; sabato 2 e domenica 3 dicembre; da giovedì 7 a domenica 10 dicembre; da sabato 23 dicembre a domenica 7 gennaio.

L’altra novità riguarda alcune aree di sosta. «Come in altri comuni introdurremo i parcheggi a pagamento nei centri storici – spiega ancora il sindaco -. Dal 1° giugno, sostanzialmente, per lasciare l’auto nelle attuali zone disco bisognerà utilizzare i “Gratta e sosta”. Un’ora costerà 1 euro, l’intera giornata 5 euro. La prima mezz’ora sarà gratuita. I negozi e gli esercizi commerciali sono invitati ad aderire alla vendita dei “Gratta e sosta”, in modo da poter dare un servizio».

Potrebbero poi aggiungersi altre aree. «In base a come andrà l’estate valuteremo se estendere la sosta a pagamento sia al monte Pora che al Passo della Presolana», conclude Migliorati.

Condividi su:

Continua a leggere

Infortunio sul lavoro a Trescore Balneario. Grave ragazzo di 21 anni
All’edicola di Rovetta dove sono stati vinti 4 milioni al Superenalotto