Notizie

Covid e terapia intensiva, uno studio a cura dell’Istituto Mario Negri

Uno studio condotto dal gruppo GiViTI (Gruppo italiano per la Valutazione degli interventi in Terapia Intensiva), coordinato dall’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS, pubblicato sulla rivista Intensive Care Medicine, organo ufficiale dell’European Society of Intensive Care, mostra come, a confronto con la popolazione non vaccinata che sviluppa COVID-19 grave, il vaccino è in grado di ridurre significativamente il rischio di morte anche nelle persone che sviluppano infezioni break-through, ovvero le infezioni, che colpiscono le persone già vaccinate.

Lo studio, coordinato dal Laboratorio di Clinical Data Science del Mario Negri, ha arruolato nell’arco di un anno (dal 1° giugno 2021 al 31 giugno 2022) circa 1.000 pazienti provenienti da 27 terapie intensive. Dei 916 pazienti ricoverati in terapia intensiva, 262 erano vaccinati (28,6%). I pazienti vaccinati erano più anziani (71 vs. 63 anni), ed avevano una maggiore incidenza di comorbidità come ipertensione, diabete, neoplasie ecc. (91,2% vs. 65,7%) dei pazienti non vaccinati.

L’analisi, condotta con i dati raccolti con un avanzato software chiamato Prosafe, ha permesso di attribuire a gruppi di pazienti con condizioni similari, in termini di età, presenza di comorbidità, e diverse condizioni cliniche all’ammissione in terapia intensiva, la probabilità di morte e di stimare la riduzione della mortalità grazie alla vaccinazione.

“Ad esempio – spiega Stefano Finazzi Responsabile del Laboratorio Clinical Data Science del Mario Negri – in pazienti Covid ammessi in terapia intensiva con mortalità del 50% il modello utilizzato ha permesso di stimare che la vaccinazione riduce il rischio di morte a circa il 40%”.

“I dati raccolti dallo studio – conclude Mario Tavola, presidente GiViTI (Gruppo italiano per la Valutazione degli interventi in Terapia Intensiva) – mettono in luce la necessità di una strategia di richiamo nella popolazione fragile (anziani con comorbidità) che potrebbe essere a rischio di infezione break-through”.

Lo studio si inserisce nell’ambito della lunga collaborazione tra GiViTI (Gruppo italiano per la Valutazione degli interventi in Terapia Intensiva) e Mario Negri che dal 1992 promuove e realizza una serie di progetti di ricerca con l’obiettivo di descrivere, analizzare e migliorare la qualità dell’assistenza nei reparti di Terapia Intensiva italiani.

Didascalia:

Le bande grige in figura confrontano la mortalità effettivamente osservata con quella stimata dal modello per pazienti non vaccinati (a) e vaccinati (b). Quando la banda grigia sta sotto la bisettrice (indicata dalla linea rossa) la mortalità effettiva è minore di quella stimata dal modello. Il grafico di destra evidenzia una riduzione di mortalità nei pazienti vaccinati, in particolare in quelli più gravi che hanno probabilità di morte superiore al 60% circa.

 

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

PromoSerio eventi 4-5 febbraio 2023
Alzano, le “Botteghe” rinnovano le cariche