Notizie

Elezioni regionali, i consiglieri eletti in Bergamasca. Cinque sono della Val Seriana

La tornata elettorale del 12 e 13 febbraio, oltre che per eleggere il presidente della Regione Lombardia, è servita anche per definire i componenti del nuovo Consiglio regionale. Nove i posti assegnati alla provincia di Bergamo. La combinazione tra risultato elettorale e preferenze ha portato all’elezione di tre candidati di Fratelli d’Italia, due della Lega, uno di Forza Italia, due del Partito Democratico e uno della Lista Moratti. Ben cinque sono della Valle Seriana.

La compagine del centrodestra è, naturalmente, la più consistente grazie alla netta affermazione del presidente uscente Attilio Fontana, che ha vinto le elezioni con il 54,67% dei voti. Il partito più votato in Bergamasca, Fratelli d’Italia, elegge tre consiglieri: l’uscente Paolo Franco, il più votato tra i candidati del partito con 8.385 preferenze, l’assessora regionale uscente al Turismo Lara Magoni (7.952) e il sindaco di Onore Michele Schiavi (6.627). La Lega porta al Pirellone due consiglieri uscenti: Giovanni Malanchini (5.831) e Roberto Anelli (3.762). Una new entry, invece, per Forza Italia con Jonathan Lobati, Sindaco di Lenna e Presidente della Comunità Montana Valle Brembana, che ha raccolto 5.284 preferenze.

Due i seggi assegnati alla coalizione formata da centrosinistra e Movimento Cinque Stelle, il cui candidato presidente, Pierfrancesco Majorino, ha ottenuto il 33,93%. Vanno entrambi al Partito Democratico: risultano eletti il sindaco di Scanzorosciate Davide Casati, il candidato più votato in assoluto nella provincia di Bergamo con 14.776 preferenze, e il consigliere regionale uscente Jacopo Scandella con 6.632.

Un solo seggio, infine, per il Terzo polo, la cui candidata presidente, Letizia Moratti, ha ottenuto il 9,87%. Andrà in Consiglio regionale Ivan Rota della lista Letizia Moratti presidente indicato da 598 elettori.

Nessun seggio per Unione Popolare che candidava Mara Ghidorzi, ferma all’1,53%.

Tra i nuovi eletti, nutrita la rappresentanza della Valle Seriana con Paolo Franco, Lara Magoni, Michele Schiavi, Roberto Anelli e Jacopo Scandella. Ben cinque consiglieri su nove.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

A tutta D 13 febbraio 2023
Antenna 2 Tg 13 02 2023