Notizie

Inaugurato a Nembro il “Ponte 100”

Nembro raggiunge quota 100. Nella mattinata di venerdì è stato inaugurato quello che a tutti gli effetti per la cittadina della media Valle Seriana è il 100esimo ponte presente sul proprio territorio. E’ realtà e transitabile a pedoni e biciclette la nuova passerella ciclopedonale realizzata dalla ditta Fassi.

Posato alla fine dell’estate, si tratta  di una passerella ciclopedonale che unisce il capoluogo alla frazione di Gavarno, un’opera da 600 mila euro. Oltre al ponte è stata allargata e bonificata la sponda del fiume Serio con un contributo di Regione Lombardia da 500 mila euro e realizzata una nuova area fitness con 25mila euro, sempre provenienti da Regione Lombardia. La struttura è costituita da due tronconi da 50 e 30 metri.

Diverse le autorità presenti alla cerimonia di inaugurazione: naturalmente i padroni di casa dell’amministrazione comunale di Nembro guidati dal Sindaco Gianfranco Ravasio e dall’assessore ai lavori pubblici Matteo Morbi, che tanto ha lavorato per la realizzazione del progetto in questi ultimi anni. Presenti anche il Presidente della Comunità Montana Valle Seriana Giampiero Calegari, il Sindaco di Villa di Serio Bruno Rota, la Vicesindaca di Alzano Lombardo Elena Bonomi, l’assessora allo sport di Albino Emanuela Testa e il Vicesindaco di Pradalunga William Persico. Presente anche l’ex Sindaco Claudio Cancelli, sotto la cui amministrazione l’opera ha preso il via.

In un anno caratterizzato dalla cirsi mondiale, la metafora utilizzata dal Presidnete Calegari è stato il messaggio di speranza della gironata: costruire ponti che uniscono e non muri che dividono, un messaggio lanciato anche dai bambini dell’asilo di Nembro presenti all’inaugurazione.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Riapre il Museo del tessile di Leffe
Il finale “Allegro molto” dell’Eroica di Beethoven