Un lunedì movimentato al polo scolastico di Villa Barbarigo, a Clusone. Sintomi da intossicazione, come bruciori agli occhi e alla gola, avvertiti da ragazzi, insegnanti e personale scolastico dell’Azienda bergamasca formazione (Abf) hanno portato all’evacuazione del Centro di formazione professionale e anche del vicino Istituto “Fantoni”. Sono stati chiamati i soccorsi e sul posto sono intervenute diverse ambulanze, oltre a vigili del fuoco, carabinieri e polizia locale.
L’allarme è scattato nell’ala più a nord dell’Abf. «Verso le 12,30 alcuni docenti e alcuni ragazzi hanno avvertito difficoltà respiratorie, di conseguenza i responsabili hanno deciso di evacuare l’istituto come forma di tutela e di sicurezza – spiega Danilo Caccia, responsabile della comunicazione di Abf -. Sul posto sono giunti i soccorsi per effettuare controlli e verificare le condizioni dei ragazzi e dei docenti che hanno avvertito questi problemi. Una volta che il personale sanitario è intervenuto, molti sono stati lasciati liberi di tornare a casa, altri invece sono stati accompagnati in ospedale». In pronto soccorso sono state trasportate 21 persone (18 ragazzi e tre adulti): 8 al Papa Giovanni di Bergamo, 8 a Piario e 5 a Seriate. Tutte in codice verde, tranne un adulto in codice giallo.
Dalla sede dell’Abf sono state evacuate circa 320 persone. In via precauzionale, sono stati fatti uscire anche studenti, insegnanti e personale scolastico (circa 160 persone perché al momento dell’allarme erano presenti solo 7 classi) del vicino Istituto “Fantoni” di Clusone, dove nessuno ha accusato sintomi.
Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco che hanno effettuato verifiche con apposita strumentazione, ma non è stata rilevata la presenza di sostanze come gas.
Sul posto è stato inviato un tecnico del Servizio prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro dell’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo, per acquisire informazioni. «Al momento, non sono state evidenziate situazioni che possano aver causato l’emissione di sostanze tossiche», spiegano dall’Ats.
Le lezioni all’Abf di Clusone riprenderanno regolarmente domani mattina (martedì 28 febbraio).