Resta difficile la situazione in Bergamasca per quanto riguarda la disponibilità di acqua in seguito alla siccità degli ultimi mesi. Uniacque, la società che gestisce il servizio idrico integrato in provincia, rende noto di aver inviato richiesta di emissione di ordinanza di contenimento dei consumi (possibilità di consumo extra potabile solo per un’ora nella fascia notturna) a 36 altri Comuni della Provincia di Bergamo.
Si tratta di Comuni che presentano un livello di attenzione elevato per «attingimenti anormalmente alti e possibili criticità a breve». Questo l’elenco: Ambivere, Barzana, Caprino Bergamasco, Casnigo, Castione della Presolana, Cazzano Sant’Andrea, Cene, Cerete, Cisano Bergamasco, Clusone, Colzate, Dossena, Fino Del Monte, Fiorano Al Serio, Gandino, Gazzaniga, Gorlago, Gorno, Leffe, Onore, Palazzago, Parre, Peia, Piario, Ponte Nossa, Pontida, Premolo, Ranzanico, Roncola, Rovetta, Serina, Sovere, Torre De’ Busi, Trescore Balneario, Vertova, Villa D’Ogna.
Nelle scorse settimane Uniacque aveva già chiesto ordinanze per alcune frazioni di comuni bergamaschi: località Bello Loco (Albino), frazione Monte Nese – Olera (Alzano Lombardo), località Foppi (Gandellino), frazioni Trevasco, San Vito, Lonno (Nembro), frazione Chignolo (Oneta), parte centrale del Comune di Valbrembilla.
Nella sezione News Emergenza Idrica è disponibile la cartina della Provincia di Bergamo con le indicazioni dei livelli di criticità dell’area.
Uniacque ricorda l’importanza della collaborazione di tutti nell’evitare sprechi d’acqua e consumi non indispensabili della risorsa idrica e invita i cittadini a ridurre la propria impronta idrica mettendo in atto 10 semplici accorgimenti per l’utilizzo consapevole dell’acqua. Li riportiamo di seguito:
1. Chiudi il rubinetto mentre ti lavi denti o ti radi;
2. Prediligi la doccia al bagno;
3. Scegli uno scarico wc con pulsanti a quantità differenziate;
4. Applica un riduttore di flusso ai rubinetti;
5. Se il tuo rubinetto o lo scarico del wc perdono, riparali;
6. Utilizza lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico;
7. Lava frutta e verdura in una bacinella, non con acqua corrente;
8. Non buttare l’acqua di cottura di pasta e riso: è ottima per annaffiare le piante;
9. Raccogli l’acqua piovana;
10. Evita di lavare autonomamente auto e moto con acqua potabile.