A Gandino l’amministrazione comunale ha annunciato la nascita della figura del custode sociale, un servizio di prossimità, di socialità e di sicurezza rivolto a anziani soli e famiglie con anziani. Il progetto mira a sperimentare l’introduzione di questa figura con l’obiettivo di contribuire al miglioramento della qualità di vita delle persone anziane, spesso in condizioni di solitudine, favorendo azioni di prossimità e di vicinanza.
La condizione di solitudine rappresenta uno degli elementi più rilevanti della trasformazione della famiglia e interessa una quota crescente di popolazione, da quella giovane a quella più anziana. È emersa la necessità di organizzare dei servizi stabili che permettano di supportare e agganciare in maniera preventiva gli anziani del territorio; la necessità di un tessuto sociale maggiormente connesso che intenzionalmente e consapevolmente agisca un lavoro di supporto, monitoraggio concreto e leggero in maniera coordinata e integrata attraverso una equipe territoriale che ricomponga la realtà sociosanitaria e quella socioassistenziale sia attraverso l’ingaggio di risorse formali e informali già operative e consolidate sia di figure nuove.
Il servizio di custodia sociale è una mano discreta a cui chiedere aiuto per prevenire e monitorare situazioni di criticità delle persone anziane sole o in difficoltà, aiutare a superare i momenti di fragilità, favorire la socialità e gli incontri, riconoscere e rafforzare la rete di solidarietà.
I beneficiari diretti del progetto sono le persone anziane, over 65 che vivono per lo più sole e/o non hanno reti familiari disponibili e che sono potenzialmente a rischio di situazioni di marginalità e/o grave decadimento psico-fisico. I beneficiari indiretti sono le famiglie di questi anziani, ove presenti, che possono contare su una rete domiciliare maggiormente interconnessa con i servizi del territorio.
La custode Sociale è una figura che ha il compito di essere un punto di riferimento per persone anziane sole o in difficoltà. Svolge una “funzione sentinella” all’interno della comunità.
Il custode sociale interviene se c’è bisogno di un piccolo aiuto, si occupa di semplici commissioni come il ritiro di ricette mediche o piccole spese, offre momenti di compagnia, favorisce occasioni d’incontro tra vicini di casa, fa conoscere e fa da collegamento con le diverse realtà del territorio e orienta rispetto ai servizi esistenti.
Il servizio è reperibile presso il Comune di Gandino il mercoledì dalle 14.00 alle 16.00 telefonando al numero 347.3556703.