Notizie

L’Istituto comprensivo di Gromo “nello spazio”: incontro online con Luca Parmitano

L’Istituto comprensivo di Gromo alla scoperta dello spazio. Ad accompagnare ragazzi e insegnanti in questo viaggio inedito e affascinante è stato l’astronauta italiano Luca Parmitano. In collegamento streaming dagli Stati Uniti ha raccontato del suo lavoro e delle sue esperienze e risposto alle domande che gli venivano poste.

L’incontro online con Parmitano è stato reso possibile da Francesca Soli, insegnante alla scuola secondaria di primo grado di Ardesio e fotografa di eventi sportivi. «Ho conosciuto Parmitano a ottobre all’isola d’Elba dove partecipava all’Elbaman (gara di triathlon dell’isola d’Elba, ndr) – spiega Francesca Soli -. Sono rimasta incantata dal modo di parlare e dagli argomenti interessantissimi che una persona di questo tipo è in grado di raccontare, catturando l’attenzione di persone più o meno giovani che lo ascoltavano. Così, ho proposto l’iniziativa a scuola, dove è stata accolta con grandissimo entusiasmo. Così ho parlato con Marco Scotti, l’organizzatore di Elbaman, che mi ha messo in contatto con l’Esa (l’Ente spaziale europeo, ndr) e abbiamo iniziato l’iter per poter avere Luca Parmitano almeno per un collegamento online».

Luca Parmitano (foto di Francesca Soli)

L’incontro si è svolto martedì 7 marzo, al pomeriggio per via del fuso orario. L’astronauta era collegato dal centro Nasa di Houston. Ad ascoltarlo un centinaio di alunni. L’iniziativa è stata proposta anzitutto alle terze della scuola secondaria di primo grado di Ardesio, Gromo e Valbondione, ma estesa anche ad altri ragazzi dell’Istituto comprensivo.

Gli alunni delle terze avevano preparato insieme agli insegnanti di scienze e geografia alcune domande che poi in collegamento sono state poste a Parmitano. «Noi insegnanti ci auguriamo che il messaggio e l’entusiasmo trasmesso nell’incontro di oggi infonda ai nostri studenti tanta curiosità e desiderio di conoscenza», sottolinea Francesca Soli.

Luca Parmitano è stato il primo italiano al comando della Stazione spaziale internazionale (Iss), tra il 2019 e il 2020. È stato anche il primo italiano ad effettuare un’attività extraveicolare, con una passeggiata nello spazio di 6 ore e 7 minuti.

Condividi su:

Continua a leggere

Teb, nel 2022 più di 3 milioni di passeggeri
Pianico – Cenate Sotto Prima Categoria girone E 5 marzo 2023