Il Consigliere regionale Michele Schiavi, eletto a febbraio nelle fila di Fratelli d’Italia, è stato eletto vicepresidente della “Commissione Speciale Autonomia e riordino delle autonomie locali” del Pirellone. La commissione, presieduta dall’altro bergamasco (della Lega) Giovanni Malanchini, avrà il compito di approfondire e accompagnare il percorso dell’intesa con lo Stato, ai sensi dell’articolo 116 della Costituzione, nonché di studiare la tematica concernente il processo di razionalizzazione e riordino delle autonomie locali, in stretta collaborazione con il Consiglio delle autonomie locali (Cal).
«Questa commissione rappresenta la naturale prosecuzione della mia esperienza da sindaco (Michele Schiavi è primo cittadino di Onore, ndr) e amministratore locale e di Consigliere nazionale dell’Anci, considerato che la Commissione si occuperà anche di trovare modalità operative per supportare gli enti locali nell’ottimizzazione dell’esercizio delle loro funzioni», dichiara Schiavi.
«Mi impegnerò in modo particolare per portare in Commissione la voce dei piccoli comuni e di quegli Enti locali, come le Unioni dei Comuni e le Comunità Montane, che in questi anni hanno dimostrato di funzionare e di creare sinergie positive sui territori. Oltre all’importante tema dell’autonomia differenziata, la Commissione dovrà occuparsi anche della riforma delle Province, che sarà discussa nei prossimi mesi anche in Parlamento», conclude Schiavi.