Notizie

Quasi 300 in cammino tra Rovetta, Songavazzo e Onore per aiutare le persone colpite da Alzheimer

Buona la prima. Debutta con successo “Cammina per la vita, per la ricerca, per non dimenticare”, la marcia non competitiva organizzata oggi (domenica 16 aprile) dalla Pro loco di Rovetta. Cinque chilometri di solidarietà a favore delle persone colpite da Alzheimer e delle loro famiglie. L’intero ricavato delle iscrizioni, infatti, andrà all’Associazione Malattia Alzheimer di Milano.

«Abbiamo avuto 280 partecipanti – sottolinea Monica Achenza, vicepresidente della Pro loco di Rovetta – e siamo molto contenti del risultato ottenuto». L’iniziativa è nata dalla volontà della Pro loco di organizzare una manifestazione non solo nel comune di Rovetta, ma che potesse coinvolgere anche i paesi vicini. «Abbiamo proposto l’idea all’ufficio Borghi della Presolana, che coinvolge anche i comuni di Onore e Songavazzo, per riuscire a far passeggiare le persone all’interno dei nostri paesi e unire all’iniziativa uno scopo benefico».

La scelta è caduta sull’Associazione Malattia Alzheimer perché «anche nei nostri paesi ci sono molte persone colpite da questa malattia. Vogliamo quindi aiutare non solo queste persone, ma anche le loro famiglie, oltre a sensibilizzare la popolazione rispetto a questa malattia», prosegue la vicepresidente della Pro loco di Rovetta.

Dopo la partenza da piazza Ferrari, in centro a Rovetta, i partecipanti si sono diretti verso Songavazzo e Onore. Lungo il percorso sono stati allestiti due punti ristoro con colazione e aperitivo a cura delle associazioni locali. Al rientro a Rovetta, il pranzo in via Fantoni. La giornata è poi proseguita nel pomeriggio con musica, animazione e attività per bambini.

«Ci tengo a ringraziare tutte le persone che ci hanno sostenuto in questa iniziativa, perché grazie a loro riusciremo a devolvere tutto il ricavato – conclude Monica Achenza -. Un sentito grazie, dunque, a volontari e sponsor che ci hanno aiutato per permettere la buona riuscita di questa giornata».

Lunedì 17 aprile un servizio nel telegiornale di Antenna2 delle 19,20 (canale 84 del digitale terrestre o in streaming).

Condividi su:

Continua a leggere

Pastore scivola in una valletta, soccorsi a Parre
Innovation Run da record, al Km Rosso trionfano Arnaudo e Zinoubi