Un fine settimana da incorniciare per Lucia Isonni. La giovane fondista di Schilpario, 20 anni compiuti proprio oggi (domenica 2 aprile), torna con due medaglie d’oro dai Campionati italiani di sci nordico che si sono disputati nel fine settimana a Dobbiaco, in alta Val Pusteria, provincia di Bolzano.
Il primo successo è arrivato ieri. Nella sprint Under 20, Lucia Isonni, in gara per il Centro sportivo Esercito, ha fatto letteralmente il vuoto, tagliando il traguardo in solitaria. Già in testa nelle qualifiche, si è imposta anche in finale davanti a Melissa Dandrea (SC Cortina) e alla tedesca Sofie De Buhr (la gara era open).
Oggi, l’atleta della Val di Scalve ha voluto farsi il più bel regalo di compleanno con un altro oro nella team sprint a tecnica libera. Nell’ultima giornata di gare erano in programma originariamente le long distance, che sono poi state rimpiazzate dalle sprint a coppie, format più dinamico e, soprattutto, che necessita solo di pochi chilometri di pista.

Nella prova femminile giovani, Lucia Isonni ha gareggiato per la squadra Alpi Centrali A in coppia con Manuela Salvadori. Hanno precedutole le squadre Alto Adige A (Marie Schwitzer, Ylvie Folie) e Valle d’Aosta A (Virginia Cena e Nadine Laurent).
«Sapevo che la seconda ragazza del team Alto Adige era meno competitiva quindi ero consapevole di poterla battere – ha commentato Lucia Isonni a fine gara -. All’ultimo cambio avevamo 10 metri di vantaggio e, grazie a uno sforzo iniziale, sono tornata subito sotto e sull’ultima salita l’ho staccata. Nel finale grazie ai suoi grandi sci mi stava tornando sotto, ma ormai era troppo tardi penso, il rettilineo è piuttosto corto».
Nella Senior Under 23 da segnalare l’ottimo quarto posto della clusonese Martina Bellini che ha gareggiato con la squadra Esercito A in coppia con Cristina Pittin.