Il gran giorno è arrivato. Oggi (domenica 21 maggio) il Giro d’Italia torna a Bergamo, passando anche per la Val Seriana. La quindicesima tappa della Corsa Rosa 2023, partita poco prima di mezzogiorno da Seregno, si concluderà nel pomeriggio in città.
Una tappa di 195 chilometri con 3600 metri di dislivello. Diverse le salite da percorrere con la possibilità di scossoni alla classifica generale, da ieri guidata dal francese Bruno Armiral davanti al britannico Geraint Thomas (a 1’41”) e allo sloveno Primoz Roglic (a 1’43”).
Dopo l’ingresso in terra bergamasca a Cisano, i corridori raggiungeranno Torre de Busi, poi il Valico di Valcava, salita in grado di fare la selezione. A seguire i passaggi a Costa Valle Imagna, Valpiana, Bedulita, Medega, Almenno San Salvatore, Villa d’Almé e quindi la Val Seriana attraverso la provinciale 35. Il Giro passerà da Nembro tra le 14,05 e le 14,21 per poi affrontare la salita di Selvino. Quindi Rigosa e l’altra salita di Miragolo San Salvatore. In seguito Zogno, Sedrina, Villa d’Almè per dirigersi verso Città Alta. A seguire Longuelo, Ponte San Pietro, Almenno San Bartolomeo, la salita Roncola Alta-Valpiana, Bedulita, Almenno San Salvatore, Villa d’Almè, ancora Città Alta e infine l’arrivo in via Roma (previsto tra le 16,53 e le 17,33).