Notizie

“Bioblitz Lombardia”, alla scoperta del Parco delle Orobie Bergamasche

Colle Palazzo, Oltressenda Alta

Torna anche nel 2023 Bioblitz Lombardia, il programma di escursioni in natura alla scoperta della biodiversità organizzato da Regione Lombardia in collaborazione con Area Parchi e Promoserio. Un format di successo che vedrà protagonisti il 20 e il 21 maggio i 70.000 ettari di Parco delle Orobie Bergamasche: qui, in una delle più estese aree protette ad elevata naturalità della Lombardia, sarà possibile partecipare a una serie di visite guidate in compagnia di esperti naturalisti che accompagneranno i visitatori in percorsi di conoscenza e osservazione delle specie vegetali e faunistiche di questo maestoso territorio montano.

I partecipanti potranno fotografare gli esemplari individuati e condividere l’immagine sulla piattaforma web internazionale iNaturalist.org, che diventa – con il contributo di tutti – una “banca mondiale della biodiversità”. “Dopo il successo riscosso dalle passate edizioni, siamo molto contenti di promuovere anche nel 2023 le escursioni nel Parco delle Orobie Bergamasche organizzate grazie a Regione Lombardia e ai tanti partner territoriali, come Promoserio. Sono camminate facili e grazie alla guida di esperti naturalisti tutti potranno scoprire, riconoscere, e osservare l’incanto faunistico e vegetale di questo ricchissimo territorio. Fotografando o riprendendo esemplari di piante o animali si potrà inoltre contribuire alla costituzione di una “Banca Mondiale della Biodiversità” condividendo le immagini sulla piattaforma web iNaturalist.org: una piattaforma che aumenta di anno in anno il nostro patrimonio di conoscenze. Quattro le escursioni previste nel fine settimana del 20 e 21 maggio, che porteranno alla scoperta di alcuni tra gli angoli più suggestivi della Valle del Vo’, del Sentiero degli Alberi a Castione, di Onore o meglio, nel PLIS Monte Varro e a Bricconi di Oltressenda Alta”, dichiara Yvan Caccia, Presidente Parco Orobie Bergamasche.

Sabato 20 maggio – Schilpario, Località La Paghera (BG)
ESCURSIONE LUNGO LA VALLE DEL VO’ CON I NATURALISTI DEL PARCO ALLA SCOPERTA DI FLORA E FAUNA
Ritrovo: località La Paghera (all’inizio del segnavia CAI n. 414/413A), Schilpario (BG)
Orario: dalle 10.00 alle 12.00.
A tutti i partecipanti verrà offerta una formagellina della Latteria Sociale di Scalve.

Sabato 20 maggio – Castione della Presolana, Loc. Passo della Presolana (BG)
ESCURSIONE CON I NATURALISTI DEL PARCO LUNGO IL SENTIERO DEGLI ALBERI PARLANTI ALLA SCOPERTA DI FARFALLE, UCCELLI E…ALBERI
Ritrovo: Hotel Spampatti, via Cantoniera 89 Castione della Presolana (BG).
Orario: dalle 15.00 alle 17.00
Seguirà l’APERIBLITZ, momento di relax e di scambio di informazioni con aperitivo offerto a tutti i partecipanti C/o Bar Neve.

Domenica 21 maggio – Onore, Loc. Zanecla (BG)
ESCURSIONI NEL PLIS DEL MONTE VARRO PER SCOPRIRNE LA RICCHEZZA FLORISTICA
Ritrovo: Agriturismo “Fattoria della Felicità”, località Zanecla, Onore (BG).
Orario: dalle 10.00 alle 12.00.
A tutti i partecipanti verrà offerta una box di formaggi prodotti in agriturismo.

Domenica 21 maggio – Oltressenda Alta, Loc. Bricconi (BG)
ESCURSIONI CON I NATURALISTI DEL PARCO ALLA SCOPERTA DI FLORA E FAUNA
Ritrovo: Centro Parco Bricconi c/o Contrada Bricconi, via Bricconi 3 Oltressenda Alta (BG).
Orario: dalle 15.00 alle 17.00. A tutti i partecipanti verrà offerta una box con formaggio e ragù dell’Azienda Agricola Bricconi.

Per info su Parco Orobie Bergamasche: www.parcoorobie.it
La partecipazione è gratuita previa prenotazione obbligatoria. Si consiglia abbigliamento adeguato all’ambiente montano. Le escursioni verranno annullate in caso di forte maltempo o al mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Iscrizioni gratuite ma prenotazione obbligatoria, entro il 18 maggio a: PromoSerio 035.704063 – infopoint@valseriana.eu

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Val Gandino, una nuova struttura per l’arrampicata sportiva
Il terzo e quarto movimento della settima sinfonia di Beethoven