Torna anche nel 2023 Bioblitz Lombardia, il programma di escursioni in natura alla scoperta della biodiversità organizzato da Regione Lombardia in collaborazione con Area Parchi e Promoserio. Un format di successo che vedrà protagonisti il 20 e il 21 maggio i 70.000 ettari di Parco delle Orobie Bergamasche: qui, in una delle più estese aree protette ad elevata naturalità della Lombardia, sarà possibile partecipare a una serie di visite guidate in compagnia di esperti naturalisti che accompagneranno i visitatori in percorsi di conoscenza e osservazione delle specie vegetali e faunistiche di questo maestoso territorio montano.
I partecipanti potranno fotografare gli esemplari individuati e condividere l’immagine sulla piattaforma web internazionale iNaturalist.org, che diventa – con il contributo di tutti – una “banca mondiale della biodiversità”. “Dopo il successo riscosso dalle passate edizioni, siamo molto contenti di promuovere anche nel 2023 le escursioni nel Parco delle Orobie Bergamasche organizzate grazie a Regione Lombardia e ai tanti partner territoriali, come Promoserio. Sono camminate facili e grazie alla guida di esperti naturalisti tutti potranno scoprire, riconoscere, e osservare l’incanto faunistico e vegetale di questo ricchissimo territorio. Fotografando o riprendendo esemplari di piante o animali si potrà inoltre contribuire alla costituzione di una “Banca Mondiale della Biodiversità” condividendo le immagini sulla piattaforma web iNaturalist.org: una piattaforma che aumenta di anno in anno il nostro patrimonio di conoscenze. Quattro le escursioni previste nel fine settimana del 20 e 21 maggio, che porteranno alla scoperta di alcuni tra gli angoli più suggestivi della Valle del Vo’, del Sentiero degli Alberi a Castione, di Onore o meglio, nel PLIS Monte Varro e a Bricconi di Oltressenda Alta”, dichiara Yvan Caccia, Presidente Parco Orobie Bergamasche.
Sabato 20 maggio – Schilpario, Località La Paghera (BG)
ESCURSIONE LUNGO LA VALLE DEL VO’ CON I NATURALISTI DEL PARCO ALLA SCOPERTA DI FLORA E FAUNA
Ritrovo: località La Paghera (all’inizio del segnavia CAI n. 414/413A), Schilpario (BG)
Orario: dalle 10.00 alle 12.00.
A tutti i partecipanti verrà offerta una formagellina della Latteria Sociale di Scalve.
Sabato 20 maggio – Castione della Presolana, Loc. Passo della Presolana (BG)
ESCURSIONE CON I NATURALISTI DEL PARCO LUNGO IL SENTIERO DEGLI ALBERI PARLANTI ALLA SCOPERTA DI FARFALLE, UCCELLI E…ALBERI
Ritrovo: Hotel Spampatti, via Cantoniera 89 Castione della Presolana (BG).
Orario: dalle 15.00 alle 17.00
Seguirà l’APERIBLITZ, momento di relax e di scambio di informazioni con aperitivo offerto a tutti i partecipanti C/o Bar Neve.
Domenica 21 maggio – Onore, Loc. Zanecla (BG)
ESCURSIONI NEL PLIS DEL MONTE VARRO PER SCOPRIRNE LA RICCHEZZA FLORISTICA
Ritrovo: Agriturismo “Fattoria della Felicità”, località Zanecla, Onore (BG).
Orario: dalle 10.00 alle 12.00.
A tutti i partecipanti verrà offerta una box di formaggi prodotti in agriturismo.
Domenica 21 maggio – Oltressenda Alta, Loc. Bricconi (BG)
ESCURSIONI CON I NATURALISTI DEL PARCO ALLA SCOPERTA DI FLORA E FAUNA
Ritrovo: Centro Parco Bricconi c/o Contrada Bricconi, via Bricconi 3 Oltressenda Alta (BG).
Orario: dalle 15.00 alle 17.00. A tutti i partecipanti verrà offerta una box con formaggio e ragù dell’Azienda Agricola Bricconi.
Per info su Parco Orobie Bergamasche: www.parcoorobie.it
La partecipazione è gratuita previa prenotazione obbligatoria. Si consiglia abbigliamento adeguato all’ambiente montano. Le escursioni verranno annullate in caso di forte maltempo o al mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Iscrizioni gratuite ma prenotazione obbligatoria, entro il 18 maggio a: PromoSerio 035.704063 – infopoint@valseriana.eu