Taglio del nastro coi bambini per il nuovo parco inclusivo di Clusone. L’area attrezzata si trova in via Milesi, alle Fiorine, nella zona dei Prati Mini. Sabato 21 maggio l’inaugurazione dopo i lavori che hanno portato a riqualificare lo spazio con nuovi giochi.
«Si tratta di un parco inclusivo e quindi adatto a tutti – ha spiegato al microfono di Antenna2 il sindaco Massimo Morstabilini -. Un parco per i bambini, anzitutto, che vediamo già giocare felici. Ma anche alle persone un po’ più su di età e a quelle che hanno qualche difficoltà motoria. Un’area per un quartiere giovane, come quello dei Prati Mini, con tante famiglie e tanti bambini. Ci sembrava quindi il luogo più adatto per poter inserire questa struttura».
Lo spazio è stato attrezzato grazie ai contributi di un bando regionale a cui il Comune ha aggiunto risorse proprie. Il progetto è nato con l’obiettivo di favorire la socializzazione e l’integrazione delle persone, comprese quelle con disabilità motorie, sensoriali, intellettive e di altro genere, contribuendo, di riflesso, ad una maggiore integrazione sociale anche delle famiglie nel contesto residenziale delle Fiorine.
Presto la cittadina si arricchirà di altre aree. «A breve partiranno i lavori per il grande Parco del Castello, nella zona del Monte Polenta – ha aggiunto il sindaco -. Verrà inoltre sistemato un altro spazio alle Fiorine, nella zona delle ex scuole, dove attualmente ha la sede il Servizio autismo». Tutti interventi che guardano alle famiglie, sulla scia del marchio di “Comune amico della famiglia” che Clusone ha ottenuto l’anno scorso.
Il sindaco ha annunciato anche un progetto in elaborazione per la grande area verde della cittadina: la pineta.
Il servizio di Antenna2: