Notizie

Endine e Vigano, da Anas 4,3 milioni per la Statale 42

Arrivano oltre 4 milioni di euro per sistemare due incroci pericolosi della Statale 42 del Tonale e della Mendola. Lo ha annunciato l’assessora alle Infrastrutture e Opere pubbliche di Regione Lombardia, Claudia Maria Terzi. «Anas ha confermato il finanziamento dell’intervento di riqualificazione della strada statale 42 del Tonale e della Mendola, nei Comuni di Vigano ed Endine», ha spiegato l’esponente della Giunta regionale al termine di un incontro tecnico con Anas e i sindaci dei Comuni coinvolti.

«Il progetto del valore di 4,3 milioni di euro – ha continuato l’assessora – prevede la realizzazione di due rotonde in alcuni punti di intersezione semaforici che serviranno a risolvere i problemi viabilistici di una strada statale di grande importanza, che collega Bergamo all’Alto Adige. Regione Lombardia si è impegnata a fare da tramite tra Anas, proprietaria della strada e i Comuni, per fare in modo che questi interventi prioritari per il territorio venissero finanziati e realizzati in tempi brevi. Le rotatorie avranno infatti un impatto positivo, fluidificando il traffico e accorciando i tempi di percorrenza. Inoltre, verranno messi in sicurezza gli incroci, tra i più pericolosi e trafficati lungo la strada statale».

Le nuove rotonde saranno realizzate in località Pertegalli, a Endine, dove si trova la zona industriale, e in località Martina a Vigano. Entrambi incorci molto trafficati e pericolosi.

«Dopo lo studio preliminare presentato dai sindaci della Comunità montana lo scorso settembre – ha aggiunto Claudia Terzi – Anas ha confermato l’inserimento degli interventi nel contratto di programma. Non solo: i tecnici sono già al lavoro per la gara per l’affidamento della progettazione esecutiva. Si va avanti spediti, in attesa di procedere anche con l’intervento sulla variante di Trescore-Entratico».

Condividi su:

Continua a leggere

Incidente a Riva di Solto, muore un 22enne di Sovere
Bilancio Teb, nel 2022 oltre 3 milioni di passeggeri