Notizie

Trasporto scolastico, l’assessore regionale Lucente in Val Brembana: «Fondamentale dar vita a un coordinamento»

L’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, ha partecipato nella mattinata di giovedì 4 maggio ad un incontro organizzato a San Pellegrino Terme dall’Osservatorio Vallare sul Lavoro per analizzare le criticità del trasporto pubblico scolastico in un’area, la Val Brembana, dove il problema è particolarmente sentito.  Il confronto ha coinvolto, oltre al rappresentante dell’Osservatorio Alessandro Perin, i dirigenti degli istituti scolastici del territorio, dal plesso di San Pellegrino, al ‘Turoldo’ di Zogno e all’Azienda Bergamasca di Formazione di San Giovanni Bianco.

«La mobilità e il trasporto pubblico scolastico – ha detto l’assessore regionale Lucente – sono tra le priorità del mio assessorato. È necessario garantire trasporti efficienti e puntuali per svolgere al meglio le attività didattiche. Ecco perché è fondamentale dar vita ad un coordinamento tra scuole, enti locali, Agenzia del Trasporto pubblico locale di Bergamo e Regione Lombardia affinché si individuino strategie comuni per soluzioni efficaci. L’obiettivo è contrastare lo spopolamento delle valli e la dispersione scolastica, permettendo a tutti i ragazzi di avere le stesse opportunità di crescita».

Nel corso dell’incontro è emersa la necessità di risolvere al più presto alcune criticità, come la carenza di personale nel trasporto pubblico locale e una riorganizzazione più efficace del sistema, che sappia venire incontro alle esigenze degli studenti. «La strada da seguire va nella direzione dell’interconnessione tra trasporto pubblico locale e mobilità sostenibile, valorizzando sistemi alternativi di viaggio come il car sharing. Trasporti efficienti significa far sopravvivere le aree interne e la montagna, dando un futuro alle eccellenze locali», ha concluso Lucente.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

L’affetto del mondo dello sport ai funerali di Luca Carminati
Ospedale di Piario, l’Asst Bergamo Est: «Arriverà una nuova Tac»