Notizie

Tricolore a scuola, a Casnigo a lezione con gli Alpini

Un’iniziativa utile a promuovere senso civico e spirito di appartenenza, ma anche un utile testimone fra generazioni. Gli alunni delle classi seconda e terza delle scuole medie di Casnigo hanno assistito giovedì 18 maggio ad una speciale lezione tenuta dagli Alpini, nel solco di una tradizione che la Sezione di Bergamo porta avanti dal 2005.

“Ogni anno scolastico, – conferma l’ANA sul suo sito – Alpini esperti della materia illustrano com’è nata la nostra Bandiera. Con l’aiuto di immagini, video e commentando assieme ai ragazzi spiegano la storia del Tricolore, che inevitabilmente si intreccia con quella del nostro Paese e degli Alpini. In circa due ore vengono ripercorsi i momenti salienti della nostra storia: dall’Unità d’Italia alla Prima Guerra Mondiale e poi alla Seconda fino a giorni nostri; dalla nascita del Corpo degli Alpini, ai loro simboli, ai loro sacrifici ed ai loro sacrari, per giungere agli Alpini in armi ed alle iniziative di solidarietà e lo spirito di volontariato che ancora animano quelli in congedo”.
Ad affiancare il relatore, Claudio Zucchelli, c’erano il capogruppo locale Giovan Battista Bernardi, il coordinatore di zona Giovanbattista Colombi, il sindaco Enzo Poli ed altri rappresentanti del Gruppo Alpini e dell’Amministrazione.
A tutti i ragazzi è stata consegnata una bandiera nazionale da esporre in occasione delle ricorrenze civili più importanti (come ad esempio il 2 giugno o il 4 novembre) ed un opuscolo ricco di spunti e riferimenti storici, utile all’attività didattica.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Tg Sport Antenna 2 venerdì 19 maggio 2023
Ripristinare la leva militare volontaria?