Notizie

Val Sedornia da gustare con la Mangialonga

La Val Sedornia torna da gustare, domenica 4 giugno. Tra Valbondione e Gandellino, infatti, è di nuovo tempo di Mangialonga, la camminata gastronomica organizzata da Turismo Valbondione e Turismo Gandellino.

«Abbiamo voluto riproporre questo appuntamento che porta alla scoperta della Val Sedornia, la valle che condividiamo con Gandellino», spiega Monica Semperboni di Turismo Valbondione. Il percorso prevede 13 chilometri di sviluppo con 100 metri di dislivello positivo e 1200 metri di dislivello negativo. Praticamente, la camminata è quasi tutta in discesa: si fa meno fatica, ma è comunque un itinerario da valutare, per il quale è consigliato abbigliamento da montagna.

Il ritrovo è previsto al mattino presso il palazzetto dello sport di Valbondione. Da qui si raggiungerà Lizzola tramite bus navetta. Una volta saliti in quota con la seggiovia, i partecipanti inizieranno il percorso con una colazione casereccia accompagnata dalla vista sui giganti delle Orobie: Pizzo Coca e Redorta. Sempre con la seggiovia si raggiungerà località Rambasì, dove inizierà la discesa a piedi verso il laghetto Spigorel, casa speciale delle marmotte.

Continuando a scendere lungo la Valle Sedornia ci sarà il tempo per un aperitivo montano. La tappa successiva sarà agli Spiazzi dell’acqua, in territorio di Gandellino, con un’area attrezzata per il pranzo. La discesa proseguirà verso i Tezzi Alti di Gandellino, località ricca di storia con un altare celtico. Il caffè verrà servito in paese a Gandellino. Infine, dopo il rientro in navetta, ci sarà la possibilità di gustare l’amaro alle erbe a Valbondione.

La quota d’iscrizione è di 42 euro per gli adulti e 25 euro per i bambini fino ai 10 anni. È previsto anche un pacchetto famiglia (due adulti più due bambini) a 129 euro. La quota d’iscrizione comprende: gadget; bus navetta (Valbondione Lizzola e Gandellino Valbondione); seggiovia fino ai 2000 metri; buono pasto per le tappe: colazione, aperitivo, pranzo, dolce, caffè ed amaro; ticket per il parcheggio a Valbondione.

L’iscrizione può essere effettuata on line compilando il form a questo link oppure all’ufficio di Turismo Valbondione negli orari d’apertura.

La foto in alto è di Mirco Bonacorsi

Condividi su:

Continua a leggere

Due incidenti nella notte in Val Seriana: cinque giovani coinvolti
Antenna 2 Tg 26 05 2023