Notizie

Clusone, con ClouZone la musica incontra la scienza

Sta per partire a Clusone uno dei più attesi appuntamenti del calendario culturale. Il Festival ClouZone 2023 – Musica e Co-Scienza, dedica la sua terza edizione al rapporto fra musica, percezione e scienza. Ideazione e direzione artistica sono di Roberto Maietta, artista lirico di esperienza internazionale e presidente di Nuovi Contesti Sonori, associazione di promozione sociale, recentemente nata sul territorio di Clusone con lo scopo di promuovere la cultura musicale e presentare giovani artisti e musicisti al pubblico, dopo averne completato la formazione grazie a laboratori musicali e masterclass.

Il programma di ClouZone, che affianca eventi musicali, conferenze, performance e spettacoli si apre con il concerto “AffettuosaMente – Musica tra Passione e Ragione”, domenica 2 luglio alle 20.45 nella chiesa dei Santi Defendente e Rocco (ingresso liber). Protagonista è l’ensemble emergente In Tempore Belli Guitar Trio. Il gruppo guidato da Francesco Molmenti, musicista già noto al pubblico clusonese, conduce in un viaggio nella musica del Settecento, tra teoria degli affetti e razionalismo, per scoprire il secolo dei lumi con arrangiamenti inediti e originali dedicati alla chitarra classica.

Il Festival prosegue con “Musica e Cervello – Gli effetti terapeutici della musica”. Il dottor Antonio Montinaro, storico neurochirurgo italiano, già autore di diverse pubblicazioni nazionali a tema scientifico-musicale, per la prima volta a Clusone, sarà accompagnato da Camilla Finardi, al mandolino e strumenti a pizzico. In un dialogo aperto tra musica e scienza, i due protagonisti della serata esploreranno la macchina più perfetta mai costruita: il nostro cervello, per farci scoprire perché la musica può aiutarci a vivere meglio. L’incontro è previsto domenica 23 luglio, alle 17.30 in Sala Legrenzi (ingresso libero).

Con “Synapsy – Musica e Performance”, si conclude la parte della stagione estiva, venerdì 28 luglio, alle 21 in piazza Sant’Anna. Musica d’Opera, musica classica e musica elettronica collegano le vite di personaggi apparentemente distanti per farli scoprire sempre più vicini e connessi. Sulla scena si esibiranno giovani cantanti e artisti di provenienza internazionale, che hanno aderito al bando Synapsy-Call for Opera singers, per dare vita a uno spettacolo unico e originale.

La preparazione dell’evento sarà curata sul territorio di Clusone da Roberto Maietta, e da Anita Frumento, pianista e didatta, e vedrà come ospite dei laboratori Alessandro Trebeschi, pianista, preparatore vocale e direttore musicale del Teatro Grande di Brescia. Ingresso a pagamento, biglietti prenotabili presso l’Ufficio Turistico di Clusone.

La stagione si chiude in autunno con “Cuore: istruzioni per l’uso”, commedia musicale a cura di Enrico Duranti, sabato 18 novembre, alle 21 presso la sala teatro Monsignor Tomasini dell’oratorio di Clusone. Tre personaggi alla ricerca del finale d’amore perfetto per una storia che non riesce a concludersi, fanno riflettere sui sentimenti e le loro conseguenze grazie a una colonna sonora d’eccezione, che spazia dalle opere liriche di Mozart fino al musical. Lo spettacolo è ideato e prodotta in collaborazione con l’Associazione Cluster-APS. Ingresso a pagamento, biglietti prenotabili presso l’Ufficio Turistico di Clusone.

Il Festival è organizzato dal Comune di Clusone con Nuovi Contesti Sonori – APS, grazieal sostegno dei main sponsor Cosmet di Fantoni s.r.l. e Giudici Battista di Giudici Claudio & C. s.n.c.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Malore lungo il sentiero, 71enne perde la vita
Clusone, bando per la gestione del centro sportivo