Un aiuto concreto alle popolazioni colpite duramente dall’alluvione. I volontari della protezione civile Val Gandino al lavoro a S.Agata sul Santerno: tanto lavoro ma anche un po’ di sollievo alle popolazioni colpite. Ascolta l’emozioante raccontro dei volontari della Protezione civili nell’intervista ad Antenna 2.
La Protezione Civile Valgandino, che unisce volontari di Gandino, Leffe, Casnigo, Cazzano S.Andrea e Peia, ha attivamente partecipato alle attività di soccorso e bonifica in Emilia Romagna dopo le tragiche esondazioni delle ultime settimane. Tre volontari (il capogruppo Giuseppe Castelli, Alessandro Maria Carsana e Matteo Gualeni) hanno operato a S.Agata sul Santerno. Nella fase operativa hanno anche incontrato Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna.
Ora è arrivato il tempo di fare del bene a distanza. L’organizzazione di volontariato Animalcortile, in collaborazione con la Protezione Civilie Aib Val Gandino e Pro Gandino, organizza una “raccolta aiuti” per l’Emilia Romagna. Servono olio, sale, pane confezionato, stendi biancheria, materiale per igiene personale, materiale per igiene casa e tempere antimuffa per ristrutturare le case. Il tutto sarà poi consegnato domenica 2 luglio all’associazione Emporio Solidale Il Barco di Cesena presso il Centro don Milani.