Il “Fantoni” di Clusone vince lo scudetto degli Istituti tecnici per il turismo. Una studentessa della scuola si è infatti classificata al primo posto nella gara nazionale indetta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e ospitata dall’Istituto tecnico statale per il turismo “Marco Polo” di Rimini. Anna Geromin, 18 anni, di Sovere, studentessa di quarta, ha ottenuto il miglior punteggio nelle prove che si sono svolte il 20 e il 21 aprile.
«Alla gara poteva partecipare un solo studente per ogni scuola – spiega Sonia Casu, insegnante del “Fantoni” -. Il nostro criterio è stato quello di selezionare la studentessa di quarta con la media più alta. La gara si è articolata in due mattinate e le materie coinvolte erano quelle professionalizzanti». Nello specifico, Diritto e Legislazione Turistica e Discipline Turistiche e Aziendali per la prima prova. Inglese, Geografia Turistica, Arte e Territorio e una seconda lingua straniera tra Tedesco, Spagnolo e Francese per la seconda prova.
«I candidati dovevano dimostrare le loro competenze, non le conoscenze – prosegue Sonia Casu -. Bisognava saper utilizzare quanto appreso a scuola: trasformare le nozioni acquisite in qualcosa di concreto. Per quanto riguarda, ad esempio, Discipline Turistiche e Aziendali, la prova verteva sulla predisposizione di un bilancio. C’erano dei contratti, un itinerario con una città europea da scegliere e criteri da rispettare, come il target d’età a cui rivolgersi. Tutto questo porta gli studenti a dover fare delle scelte, che non riguardano solo la conoscenza delle città o la predisposizione di un bilancio».
Tra le richieste, ad esempio, c’era la realizzazione di un blog. Oltre alle competenze, serve dunque anche una certa creatività. La studentessa del “Fantoni”, in questo, ha saputo distinguersi. «Ha puntato su Stoccolma, città che esce dalla rosa delle città europee più note per il turismo. Ha costruito una proposta d’itinerari, d’arte, ma anche economica e giuridica», aggiunge Sonia Casu.
Anna Geromin (nella foto) ha ricevuto la notizia della vittoria sull’isola di Creta, in Grecia, dove si trova per un’esperienza di alternanza scuola-lavoro. «Non mi aspettavo questo risultato – afferma -. Avevo inoltre accantonato il pensiero, presa dall’idea di partire per Creta e dalle ultime verifiche a scuola. Quando mi è arrivata la notizia sono stata veramente felice». Quanto all’esperienza della gara, Anna Geromin sottolinea: «È stata molto importante per me. Anzitutto per essere stata scelta: poter rappresentare la mia classe e la mia scuola è stata una grande soddisfazione. A parte l’ansia di dover affrontare una gara, ho avuto la possibilità di conoscere ragazzi e ragazze della mia età che stanno frequentando il mio stesso percorso di studi. Inoltre, con questa esperienza ho potuto mettermi alla prova e verificare quello che ho imparato a scuola in questi anni».
Grazie al successo ottenuto, Anna Geromin verrà iscritta nell’albo nazionale delle eccellenze del Ministero dell’Istruzione e del Merito. L’Istituto “Fantoni”, invece, ospiterà la prossima edizione della gara nazionale, nel 2024. «Consentire ai nostri studenti di affrontare questo tipo di esperienze è fondamentale – osserva la dirigente scolastica del “Fantoni”, Annalisa Bonazzi -. Il mio grazie va agli insegnanti che danno la possibilità ai ragazzi di aprirsi oltre i confini della nostra scuola, incontrare giovani di tutta Italia e sperimentare in modo inedito tutto quello che apprendono con lo studio».
Il servizio di Antenna2: