Terrazza panoramica, piattaforme sul lago, ciclabile riqualificata: è stata rimessa a nuovo l’area del Bogn a Riva di Solto, una delle perle del lago d’Iseo. Novità subito testate: negli ultimi fine settimana la zona è stata letteralmente presa d’assalto, pare anche grazie a video sul web che mostrano la bellezza della baia. Tanti visitatori, tante auto e pure parecchie multe per divieto di sosta.
La riqualificazione si è conclusa da poco. Gli interventi sono stati realizzati nell’ambito dell’accordo quadro con la Regione per lo sviluppo del Sebino nel dopo Floating Piers. «L’idea nasce dalla volontà di unire le piste ciclopedonali del lago d’Iseo – spiega la sindaca di Riva di Solto, Nadia Carrara -. Noi abbiamo fatto la nostra parte cercando di riqualificare una zona di per sé già bella, ma con qualche criticità».
I lavori hanno mirato anzitutto alla sicurezza. «Sono state collocate delle reti sulle pareti rocciose e all’interno della galleria in modo che il luogo sia sicuro», aggiunge Nadia Carrara. Gli altri interventi hanno portato a una riqualificazione complessiva dell’area per renderla anche meglio fruibile. «È stata realizzata una terrazza panoramica, sistemata la struttura già presente e inserite due piattaforme a lago per prendere il sole. Pensiamo sia un intervento migliorativo. Quando si arriva a Riva di Solto, dal centro è possibile percorrere la passeggiata degli ulivi e arrivare in una zona di relax e tranquillità».
L’Amministrazione comunale ha pensato anche alla gestione. «È stata assegnata con un bando a un food truck che ha anche il compito di tenere in ordine l’area. Per il periodo estivo ci sarà dunque questa gestione a servizio dei cittadini e di chi verrà a visitarci», conclude la prima cittadina.
L’investimento complessivo è stato di 750 mila euro, in parte coperti dai fondi dell’accordo quadro con la Regione e in parte con un mutuo acceso dal Comune.