A 2521 metri anche i suoni sono più puri. Un rintocco può spaziare: raggiungere altre vette o salire fino in cielo. Basta una campanella nel posto giusto, come la croce della Presolana. L’idea, ancora una volta, è stata di Alex Bombardieri, di Vertova, socio del Cai di Gazzaniga, e con le Orobie nel cuore.
Perché quella sulla Presolana è la terza campanella in poco tempo che Bombardieri porta sulle cime delle nostre montagne. Nel 2021 salì sul pizzo Porola per sostituire la campanella posata 60 anni prima da alcuni soci del Gav Vertova. Lo scorso anno, invece, si preoccupò di cambiare la campanella in vetta al Coca, caduta per il forte vento. Ora ha voluto che anche dalla Regina delle Orobie potessero risuonare rintocchi.
«L’idea è nata per celebrare il 150° di fondazione del Cai di Bergamo – racconta Alex Bombardieri -. Durante una salita di quest’inverno, è scattata la scintilla. Mi sono detto: dopo il Re pizzo Coca, anche la regina Presolana deve avere la sua campanella».
Così, sabato 10 giugno, messa nello zaino la campanella insieme all’occorrente per installarla, Bombardieri è salito in cima alla Presolana con gli amici Gianfranco Merelli e Angela Rinaldi. La campanella, benedetta in precedenza da don Mario Gregis al santuario di Altino, è stata posizionata sulla croce della vetta occidentale. «Devo ringraziare Stefano Mutti, della carpenteria Mutti di Vertova, per aver realizzato e donato le staffe necessarie a sostenere la campanella», aggiunge Bombardieri.
Sulla campanella si può leggere: «150° fondazione Cai Bergamo». Poi una frase di Walter Bonatti: «Chi più in alto sale, più lontano vede, chi più lontano vede, più a lungo sogna». Infine: «Donata da Alex Bombardieri alla Presolana. 2023».
«Come dice la targa – conclude Bombardieri – la campanella vuole essere un mio piccolo omaggio alla Presolana e a tutti quelli che avranno il piacere, arrivando in vetta, di suonare qualche rintocco».


















