Donne dal collo lungo, con un occhio diverso dall’altro e, quasi sempre, una bottiglietta di Coca Cola che fa capolino. È lo stile, riconoscibilissimo, di Alfonso Rocchi, artista originario di Villa d’Ogna, che torna a esporre in Alta Val Seriana. Le sue opere si potranno ammirare fino al 27 agosto negli spazi dell’associazione culturale “Casa Matteo”, a Fino del Monte.
“Stella Maris” è il titolo della personale che si è aperta sabato 15 luglio. Il dipinto scelto per rappresentare la mostra è infatti una Madonna con Gesù Bambino. E, anche in questo caso, in mano al piccolo spunta una bottiglietta di Coca Cola, segno distintivo. Esposte a Fino del Monte ci sono «una ventina di opere, recenti, tutte incorniciate a mano dall’artista, con cornici in foglia d’oro o nere sagomate, tecniche di lavorazione, ad olio su tavola o tela».
«Guardando le opere di un artista contemporaneo come Alfonso Rocchi, non si può fare a meno di pensare ai grandi artisti del rinascimento, gli abiti in broccato, sete e velluti, i bordi dorati e gli splendidi gioielli – si legge ancora nella presentazione della mostra, a cura di Franca Pezzoli -. Si rinnova l’appuntamento con le dolcissime figure femminili di questo artista, che sembrano interrogarci sul senso della vita, ci trasportano in un attimo in epoche diverse, ci guardano da borghi antichi e splendidi tramonti, accanto a loro la contemporaneità con bottigliette e lattine di coca cola e le spille da balia nei piccoli lobi».
La mostra è allestita nella sede dell’associazione “Casa Matteo”, in via Bì e Cardas 1 a Fino del Monte. Orari: dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30. Domenica e martedì su appuntamento. Mercoledì chiuso. Per ifnormazioni: 375 5678503; info@pezzoliarte.com
Nel video, Franca Pezzoli presenta la mostra: