Rovetta avrà presto una nuova struttura da utilizzare per sport ed eventi. Al centro sportivo comunale sono partiti da poco i lavori per il rifacimento del “pallone”, l’impianto tra il campo a 11 e la piscina. Sarà completamente trasformato grazie a un investimento che supera il milione e mezzo di euro.
«La struttura ormai ha più di 25 anni e, dopo i lavori, potrà accogliere anche eventi e manifestazioni – spiega il sindaco di Rovetta, Mauro Marinoni -. Continuerà ad essere utilizzata per lo sport, in particolare calcetto, tennis e pallavolo. Ma sarà in grado di ospitare anche spettacoli, fiere e iniziative di vario genere. È prevista anche la possibilità di dare posti a sedere per circa 600 persone».
Un intervento, aggiunge Marinoni, per dare risposta a un’esigenza del paese. «Rovetta non ha un teatro, un luogo al chiuso per ospitare manifestazioni per centinaia di persone. In futuro, questa struttura, offrirà la possibilità di organizzare concerti, eventi, ma anche le iniziative delle scuole».
Diversi gli interventi previsti sull’impianto. «La piattaforma sarà completamente rifatta creando anche un vespaio – prosegue il sindaco -. La copertura sarà sostituita posando una lamiera sandwich. Verranno anche cambiati i serramenti laterali. È previsto il rifacimento dell’impianto di illuminazione. La struttura, inoltre, sarà allargata e verrà realizzata una zona deposito-spogliatoio. Avremo anche un impianto per le proiezioni». Particolare attenzione è stata posta al risparmio energetico: la struttura sarà Nzeb, a consumo energetico quasi zero.
L’investimento da oltre un milione e mezzo di euro è coperto da un contributo di 500 mila euro da parte della Regione, da altri 450 mila euro del Gse (Gestore servizi energetici) e, infine, da un mutuo assunto dal Comune. Il nuovo impianto dovrebbe essere pronto tra la primavera e l’estate del 2024.
Il servizio di Antenna2 con i rendering che mostrano come sarà il nuovo impianto: