Notizie

Lago d’Iseo, varato un nuovo battello spazzino

Un nuovo battello spazzino, sul lago d’Iseo. Il mezzo è stato messo a disposizione dall’Autorità di Bacino lacuale dei laghi Iseo, Endine e Moro alla società Mpl (Manutenzione e promozione laghi), al fine di favorire gli interventi sul Sebino. Costruito dalla società Nettuno Motobarche di Codogno (Lodi), è stato messo in acqua nel pomeriggio di giovedì 29 giugno, presso il porto commerciale di Iseo.

«Il battello – ha spiega Alessio Rinaldi, presidente di AdB – ha un valore di 850mila Euro, ed è stato acquistato grazie ad un bando che Regione Lombardia aveva diramato nel 2021 per il settore ambientale. La Provincia di Brescia aveva ottenuto un finanziamento di un milione e 350mila euro, con cui è stato comprato anche un Truxor per lo sfalcio delle piante acquatiche. Grazie ad uno specifico accordo, la Provincia ha messo a disposizione entrambi i mezzi ad Autorità di Bacino. Nell’accordo sono previste anche le manutenzioni ordinarie all’intero parco dei mezzi già
in uso da Mpl».

«Ora – ha continua Rinaldi – i battelli spazzini sono tre: uno verrà posizionato nell’area dell’alto lago d’Iseo a Costa Volpino, uno a sud, e il terzo verrà ormeggiato a Iseo, presso i nostri spazi di proprietà. Considerando che un mezzo di tale portata impiega circa 4 ore per completare la tratta Sarnico – Costa Volpino, potremo così garantire una maggiore tempestività negli interventi sul recupero di materiale flottante sullo specchio d’acqua, oltre ad un’ottimizzazione delle tempistiche di intervento, in tutta sicurezza».

Il battello spazzino ha una lunghezza totale di 21 metri e un larghezza totale di 6. Pesa 32 tonnellate. Ha un nastro frontale in grado di tagliare e raccogliere per una larghezza di 3,50 metri e una profondità di taglio di 1,80 . Sul ponte centrale c’è una vasca di stoccaggio da 8×4 metri con una portata utile di 32 metri cubi con sistema di riduzione volumetrica dato da due compattatori. Il battello dispone di un braccio caricatore a tre bracci
e uno sfilo attrezzato con un polipo per la raccolta di tronchi d’albero e rifiuti ingombranti e per lo scarico a terra delle alghe. Il braccio ha una portata utile di 1000 kg a 9 metri di distanza. La propulsione è data da quattro eliche a coclea più un’elica di prua per facilitare le manovre. Il tutto è comandato idraulicamente e azionato da una serie di pompe che fanno capo ad un motore diesel da 191kw, marca FPT, 6 cilindri raffreddato ad acqua.

Condividi su:
Categorie: Notizie
Tag: Lago d'Iseo

Continua a leggere

Rovetta, in arrivo una nuova struttura per sport ed eventi
Antenna 2 Tg 01 07 2023