Notizie

Su Antenna2 rivivono le emozioni della Corsa delle Uova

Le emozioni della Corsa delle Uova rivivono su Antenna2. In questi giorni manderemo in onda uno speciale dedicato all’ultima edizione della storica gara che si è svolta venerdì 7 luglio a Gandino. Proporremo in tv la diretta internet realizzata in occasione dell’evento da Gandino Web Tv.

Sarà possibile sentire il calore della piazza che incita il raccoglitore, seguire il percorso del “corridore” fino a Fiorano al Serio e ritorno, il tutto con il commento dello speaker e “notaio” Ruggero Bertocchi. Un racconto in presa diretta che permetterà di rivivere l’evento che quest’anno ha messo di fronte Alex Lanfranchi (corridore) e Marco “Polo” Spampatti (raccoglitore).

La Corsa delle Uova nacque nel 1931 grazie a una scommessa tra due giovani del paese: Lorenzo Archetti e Giovanni Bonazzi. Uno doveva andare a Fiorano al Serio e fare ritorno; l’altro raccogliere cento uova poste a un metro l’una dell’altra in piazza Vittorio Veneto a Gandino. La gara è proseguita con alterne fortune finché, nel 1981, è stata riportata in auge dall’Atalanta Club Valgandino, che continua a curare l’organizzazione.

La Corsa delle Uova 2023 andrà in onda su Antenna2 (canale 84 del digitale terrestre) questa sera (lunedì 24 luglio) alle 21.40, domani (martedì 25 luglio) alle 13 e venerdì 28 luglio alle 23,30.

 

Condividi su:

Continua a leggere

Nuova allerta meteo in Lombardia, torna il rischio grandine
Colere in festa per il “Cesulì”, la chiesa più antica della Val di Scalve