Notizie

A Piario la “Sapél né Up & Down”, in ricordo di Mario Visini

Foto Nicola Baronchelli per Sapél né Up&Down

A Piario si prepara la prima edizione della “Sapél né Up & Down”, gara di corsa in montagna a staffetta di tre elementi. Una gara organizzata dall’Asd Piario in memoria di Mario Visini, compaesano venuto a mancare nel 2021. Si correrà interamente entro i confini del comune di Piario.

L’evento andrà in scena il 9 settembre a partire dalle 15, con partenza e arrivo in Piazza Luigi Micheletti, nel centro di Piario. Il percorso si articola su circa 4 km di asfalto e sterrato in proporzione 1:3 (1 km su strada e 3 lungo sentieri boschivi) con un dislivello positivo di 350 metri. Un tracciato corto e quindi veloce, da affrontare “a tutta”, ma da non prendere sottogamba visto che la parte alta dello stesso presenta anche un tratto tecnico, leggermente esposto e messo in sicurezza con corde fisse. Perché la squadra entri in classifica è necessario che ognuno dei tre atleti in gara porti a termine l’intero tracciato di 4 km. Il cambio tra i frazionisti avverrà dentro uno spazio delimitato dalla giuria per toccata di mano.

L’associazione ASD Piario, che organizza l’evento con la collaborazione di Fly-Up Sport e il patrocinio del Comune, è nata tre anni fa per promuovere calcio, pallavolo e le attività sportive legate al mondo della montagna. Proprio da questo impegno per il territorio è emersa la volontà di organizzare una gara di corsa che valorizzi i sentieri che fanno da cornice a Piario.

Le iscrizioni sono ancora aperte su PicoSport e saranno chiuse il 7 settembre. Per i ritardatari ci sarà la possibilità di effettuare l’iscrizione in loco anche il giorno stesso della gara. Le squadre possono essere composte da 3 elementi maschili, 3 femminili e squadre miste (2 componenti maschili e 1 femminile o viceversa).

Foto Nicola Baronchelli per Sapél né Up&Down

Programma

Ritiro pettorali/pacco gara, sabato 9 settembre dalle 13 alle ore 14.30

Ore 15 partenza primi staffettisti dalla Piazza Luigi Micheletti, Piario

Ore 18 premiazioni

Ore 19 tempo massimo competizione

Verranno premiate con premi in natura le prime 3 squadre maschili, le prime 3 squadre femminili e le prime 3 squadre miste a tagliare il traguardo. Inoltre verranno premiati con un buono valore di 150 euro i migliori tempi maschile e femminile

A seguire ci si sposterà presso la tensostruttura dell’oratorio di Piario per partecipare e festeggiare tutti insieme alla festa Oktober Pier.

Condividi su:
Categorie: Notizie
Tag: Piario

Continua a leggere

Difficoltà nel trovare i materiali, riapertura del ponte di Gorle rinviata
Cazzano: Alpini in festa per i 40 anni della Cappelletta