Gente che lavoraNotizie

Acquistare casa “sulla carta”

Articolo sponsorizzato
Prosegue la pubblicazione on-line di approfondimenti su specifiche tematiche in ambito assicurativo curate dall’agenzia Stocchi di Clusone e disponibili sul sito www.stocchiassicurazioni.it

Ne parliamo con Piergiorgio Stocchi, titolare dell’omonima agenzia che ci spiega il contenuto del nuovo approfondimento dal titolo “Acquistare casa sulla carta”, disponibile sulla piattaforma Albert.

Immaginiamo la situazione tipica di una giovane coppia che decide di andare a convivere e di rendersi indipendente acquistando casa. Ma la giovane coppia della quale parliamo non vuole acquistare un immobile già costruito bensì uno non ancora realizzato, divenendone pertanto – così si dice – “promissaria acquirente”.

Perché parliamo proprio oggi di questo tema?

Perché, come avremo modo di apprendere dal nostro approfondimento “Acquistare casa sulla carta”, un decreto legge del 2022 ha chiuso il cerchio di un processo di riforma legislativo durato quasi vent’anni con l’obiettivo di tutelare appunto i promissari acquirenti di immobili non ancora realizzati da eventuali insolvenze dovute a situazioni di crisi delle imprese costruttrici assicurando loro due garanzie: la prima attiene ai versamenti degli anticipi di denaro conferiti all’impresa costruttrice nel periodo che li vede coinvolti da promissari acquirenti ad acquirenti, tutto ciò attraverso una polizza fideiussoria fatta a questo scopo; la seconda è la garanzia sull’immobile successiva all’acquisto, conosciuta con il nome di “decennale postuma” con l’obiettivo di indennizzare gli acquirenti per gravi difetti di costruzione che gli stessi dovessero riscontrare fino a dieci anni dalla data di realizzazione dell’immobile. Anche per eventuali danni a terzi che ne derivassero.

Ma perché l’iter legislativo è stato così lungo?

E poi perché si sono rese necessarie nuove norme quando il codice civile e la cosiddetta “legge 210”, nata nel 2004, avrebbero dovuto garantire già questi diritti?

Infine un ultimo quesito riguarda il futuro: davvero il cerchio può considerarsi chiuso con la norma emanata lo scorso anno?

Con il nostro approfondimento cerchiamo di esporre in maniera semplice e chiara la normativa, provando a fornire delle risposte a queste domande”.

“Acquistare casa sulla carta” è già disponibile sul sito www.stocchiassicurazioni.it, è gratuito per tutti i clienti dell’agenzia, mentre è richiesto un contributo all’utenza esterna.

 

Per la prima volta l’approfondimento è diventato anche un corso in aula valido ai fini dell’aggiornamento professionale Ivass, svoltosi lo scorso 11 luglio a Fino del Monte. Un momento di formazione gratuito ed interessante svoltosi sul territorio e rivolto a tutti i subagenti e ai collaboratori dell’agenzia.

Condividi su:

Continua a leggere

Fino del Monte avrà una scuola a energia quasi zero
A settembre il Memorial Stoppani, sul Sebino spettacolo di aerei e idrovolanti