Notizie

Castione: Vincenzo Mollica Sindaco per un giorno

Da più di 40 anni insieme alla moglie è uno degli storici villeggianti di Castione della Presolana e per un giorno ne è diventato primo cittadino a tutti gli effetti. In alta Val Seriana è stata la giornata da Sindaco del giornalista Vincenzo Mollica, volto noto della Rai per decenni.

L’amministrazione ha voluto dargli il giusto omaggio, insieme alle istituzioni della Provincia, della Comunità Montana e alle forze dell’ordine, ma tantissimi sono stati i cittadini e i villeggianti che hanno applaudito il giornalista, diventato con gli anni amico di tanti bergamaschi e non nei suoi lunghi soggiorni all’ombra della Presolana.

Nel corso della mattinata, Vincenzo Mollica ha partecipato ad una seduta di giunta comunale, dopo aver ascoltato dipendenti comunali e assessori circa il loro ruolo all’interno della macchina comunale. Il momento più bello è stato quello del ricordo per un giornalista che ha scritto alcune delle pagine più belle della storia italiana degli ultimi decenni.

“Ringrazio chi mi ha regalato tanto, i bergamaschi, gli abitanti della Val Seriana, di Castione, Bratto e Dorga -è l’emozionante saluto alla stampa di Vincenzo Mollica-. Sono loro che mi hanno insegnato che la bellezza della vita sta nella semplicità, nell’umiltà, nel faticare con onestà e rispetto. Mi hanno insegnato il buon senso, capire che dire un buongiorno è un modo buono per iniziare una giornata di fatica e questo me l’ha trasmesso Ermanno Olmi. Il valore più importante di questa zona è la semplicità: i bergamaschi sono molto simpatici, contro ogni luogo comune, hanno un umorismo acuto. Adesso che non ci vedo più per me è come se Castione non fosse cambiata mai”.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Gandino, prolungata l’ esposizione degli arazzi
Antenna 2 Tg 23 08 2023