Notizie

Villa d’Ogna, ritorno al passato per la Mostra del fungo

Un ritorno al passato per la “Mostra del fungo e della natura”, a Villa d’Ogna. L’appuntamento riprende dopo ben quattro anni (l’ultima edizione si è svolta nel 2019), ma non più al palazzetto dello sport “Fausto Radici”. Si sposterà di pochi metri, nella vicina scuola primaria, che in passato ha ospitato diverse edizioni.

Come sempre, ad organizzare è il gruppo di Villa d’Ogna dell’associazione micologica “Bresadola”. «Dopo tre edizioni in forma ridotta, causa pandemia, sotto i portici del Comune, quest’anno riprendiamo l’appuntamento tradizionale grazie al Comune di Villa d’Ogna che ci concede i locali della scuola primaria “Dante Alighieri” – spiega Pierino Bigoni, del gruppo micologico -. Riprendiamo in questa sede come ai vecchi tempi. Dovremmo riuscire ad allestire una bella mostra, quest’anno alla 47esima edizione».

Naturalmente, tutto dipende dai funghi. Al momento, però, la stagione promette bene. «Le condizioni climatiche sono ideali – prosegue Pierino Bigoni -. Si trovano già diverse specie di funghi. Davanti abbiamo poi un’altra settimana per riuscire a proporre una buona mostra a livello micologico». Dopo una stagione primaverile positiva, dunque, anche l’estate sembra poter dare soddisfazione ai cercatori. Serve però la dovuta attenzione ai funghi velenosi. «Ho notato che di Cortinarius speciosissimus orellanoide ce n’è in abbondanza. Si trovano anche i primi esemplari di Amanita phalloides. Si tratta di funghi velenosi mortali».

La mostra, come dice anche il titolo, non sarà solo funghi. La natura potrà essere scoperta in molte sfaccettature. L’appuntamento è dal 12 al 16 agosto (inaugurazione sabato 12 agosto alle 10). Orari di apertura dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 19. Nel frattempo, è già disponibile il libretto che tradizionalmente accompagna la manifestazione, con articoli a carattere scientifico e dedicati al territorio delle valli.

Il video di Antenna2:

 

Condividi su:

Continua a leggere

Statale della Val Seriana, incidente allo svincolo della Val Gandino
Incidenti a Ponte Nossa, feriti due ciclisti